L’urna di Londra è stata piuttosto benevole con l’Italia. La nazionale di Tathiana Garbin ospiterà in casa il Belgio di Elise Mertens il 21 e 22 aprile. Sorteggio non facile ma che lascia spazio alle azzurre per provare a ripetere l’impresa di Chieti. Le più toste, Bielorussia e Svizzera, sono state abbinate rispettivamente a Slovacchia e Romania. Si poteva forse pensare nella sfida contro l’Olanda, che ha Kiki Bertens ma nel lotto delle possibili rivali rimaneva l’avversaria più “debole” (concetto molto tra virgolette).
Il Belgio, che è andato vicino alla vittoria in Francia, è una squadra con tante buone caratteristiche e giocatrici in crescita, ma non ha avversarie sulla carta imbattibili. Andare a Minsk, o in Svizzera, sarebbe stata un’impresa forse di portata più grande, ma in ogni caso Elise Mertens è attualmente in top-20 e la coppia di doppio sarà intercambiabile e comunque di valore.
Sara Errani e le sue compagne partiranno ancora sfavorite. Forse non come contro la Spagna ma diventeranno nuovamente fondamentali i due punti della nostra numero 1, che riavrà sotto i piedi l’amata terra rossa e non un campo veloce o molto veloce come sarebbe stato in caso di trasferta in Bielorussia o Svizzera.
Gli abbinamenti dei playoff del World Group 1
Italia vs Belgio
Romania vs Svizzera
Australia vs Olanda
Bielorussia vs Slovacchia
Nel World Group 2 invece spicca una sfida: Russia contro Lettonia. Non ci sarà il primo tie casalingo della squadra baltica, ma questa sarà la vera sfida di cartello dell’intero weekend: due formazioni che possono vantare sulle migliori coppie di singolarsite possibili assieme a Repubblica Ceca e USA, destinate a lottare per non retrocedere nei gruppi zonali. Per la Russia una sconfitta sarebbe tragica, se solo si pensa a quello di buono che hanno saputo costruire fino a pochi anni fa. Per la Lettonia, una promozione sarebbe storica.
Gli abbinamenti dei playoff nel World Group 2
Russia vs Lettonia
Giappone vs Gran Bretagna
Canada vs Ucraina
Spagna vs Paraguay
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…