Featured

ATP Sofia: Basic elimina Wawrinka, finale contro Copil

La giornata a Sofia si era aperta con la semifinale delle sorprese, ignari che in serata ce ne sarebbe stata una ancora più grande, tra Copil e il qualificato Copil. Entrambi avevano raggiunto, con la semifinale, il loro miglior risultato a livello ATP e quindi da ora in poi si viaggiava su territori inesplorati, consapevoli che una volta finiti in finale il loro sogno sarebbe terminato contro probabilmente il numero uno del seed Wawrinka. Stan però si è fatto sorprendere in due set, netti, che regalano quinti una finale inaspettata in cui potrà ancora accadere di tutto.

Già nella prima semifinale si erano incontrati due giocatori il cui unico precedente era stato a livello Challenger, troppo ghiotta l’occasione per Copil che ha più anni rispetto a Kovalik ma sicuramente non più esperienza visto che era una prima semifinale per entrambi. Il rumeno ha comunque invertito il risultato del loro match a livello challenger, che lo avevo visto uscire sconfitto, e si è imposto in due set in un’ora e un quarto, ci si poteva aspettare più battaglia ma così non è stato.

Ci si aspettava invece il compitino con Wawrinka che avrebbe battuto Basic, il bosniaco forse poteva sperare in un tiebreak da raggiungere, ma non certo da vincere. Invece è proprio quello che è accaduto nel primo set, dove il qualificato ha strappato il primo parziale all’elvetico per 8 punti a 6. Nel secondo Wawrinka sembrava aver messo le cose a posto ottenendo un break e portandosi avanti per 4 giochi a 2, però in quel momento tutto è andato per il verso sbagliato con il bosniaco che ha infilato una serie di quattro giochi consecutivi che lo hanno portato in finale.

Sarà quindi una finale tutta inedita quella di Sofia, senza nessuna testa di serie. Da una parte un qualificato, dall’altra il numero 93 del ranking mondiale. Uno dei due solleverà il primo trofeo ATP della carriera, precedenti tra i due? A livello ATP nessuno, sarà la prima sfida, mentre tra circuito Challenger e varie qualificazioni i due si sono incontrati tre volte, la prima sfida in ordine cronologico l’ha vinta Copil, mentre le due seguenti sono andate in favore del bosniaco che quindi dovrebbe partire favorito, anche in virtù dell’eccellente eliminazione in semifinale.

Risultati semifinali:

M. Copil b. [Q] J. Kovalik 6-4 6-2
[Q] M. Basic b. [1] S. Wawrinka 7-6(6) 6-4

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

8 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

15 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

1 giorno ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago