Fabio Fognini soffre ma centra l’ingresso ai quarti di finale del “Rio Open”, torneo ATP World Tour 500 dotato di un montepremi di 1.461.560 dollari in corso sui campi in terra rossa di Rio de Janeiro, in Brasile.
Al secondo turno, il 30enne tennista ligure, numero 21 Atp e quinto favorito del seeding, ha superato in rimonta lo statunitense Tennys Sandgren, numero 60 del ranking mondiale: 4-6 6-4 7-6(6) il punteggio con cui, dopo due ore e 17 minuti, l’azzurro ha prevalso sul 26enne di Gallatin, nel Tennessee, protagonista a sorpresa agli Australian Open dove ha raggiunto i quarti.
Fognini ha salvato un match point nel tie-break decisivo, sul 6 a 5 per l’americano e ora si giocherà un posto in semifinale con lo sloveno Aljaz Bedene, numero 43 Atp, reduce dalla finale a Buenos Aires (persa domenica contro Dominic Thiem), che ha estromesso lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 11 della classifica mondiale e terza testa di serie del torneo, per 6-2 5-7 6-2.
Sarà l’ottavo testa a testa fra i due e il ligure si è aggiudicato tutte le sette precedenti sfide, l’ultima delle quali proprio a Rio de Janeiro due anni fa (anche nel 2014 aveva sconfitto Bedene nel torneo brasiliano). Negli altri match a sorpresa sconfitta del numero 1 del seeding Marin Cilic, battuto da Gael Monfils.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…