Featured

ATP Montpellier: derby e titolo a Pouille, niente poker per Gasquet

[2] L. Pouille b. [5] R. Gasquet 7-6(2) 6-4

Da una sconfitta in semifinale che sembrava scontata al quinto titolo ATP in carriera: Lucas Pouille termina nel modo migliore l’Open Sud de France di Montpellier battendo in finale Richard Gasquet col punteggio di 7-6(2) 6-4 e scrive il suo nome nell’albo d’oro del torneo francese.

Nella giornata di ieri era sotto di un set e di un break contro Jo-Wilfried Tsonga, ha dovuto salvare due match point e solo un infortunio alla coscia del connazionale gli ha permesso di giocarsela per il titolo. Gli va dato il merito di aver sfruttato al meglio la fortuna della semifinale, giocando un ottimo match contro un avversario che evidentemente non gli dà molto fastidio.

Quello di oggi era il loro quinto confronto diretto: Gasquet ha vinto solo il primo in assoluto, giocato tre anni fa proprio a Montpellier, poi solo successi di Pouille che oggi è stato perfetto al servizio. Nessuna palla break concessa, dieci ace, percentuali importanti sia con la prima che con la seconda.

Gasquet ha faticato ad arginare la potenza del connazionale, si è salvato in qualche modo nel sesto gioco del primo set fronteggiando tre palle break e si è issato fino al tie break. Qui però il dominio di Pouille è stato netto: mini break in apertura e strada in discesa fino al 7-2 finale.

Nel secondo set, dopo altre due palle break mancate, il numero 17 ATP è andato a segno nel quinto gioco e a quel punto gli è bastato difendersi senza troppa fatica sui suoi turni di battuta per poi chiudere 6-4 e laurearsi, dopo un’ora e mezza di partita, nuovo campione del torneo di Montpellier.

Si tratta come detto del quinto titolo in carriera per Pouille dopo quelli vinti a Metz, Budapest, Stoccarda e Vienna, nonché il primo stagionale. Da domani guadagnerà una posizione in classifica scavalcando Tomas Berdych e diventando numero 16 del ranking; Gasquet resta invece in 33esima posizione e ancora una volta rinvia l’appuntamento con il poker a Montpellier.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

14 ore ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

17 ore ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

1 giorno ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

1 giorno ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

2 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

2 giorni ago