ATP

ATP Marsiglia: Khachanov elimina Berdych, in finale troverà Pouille

La finale sarà una partita inedita per il circuito maggiore ATP: Khachanov e Pouille non si sono mai afffrontati in carriera. Dover trovare un favorito non è semplice, il russo è sembrato più centrato e solido, ma l’altro è un francese che gioca in Francia, ha una classifica migliore ed ha già vinto quest’anno.

La prima semifinale ha visto impegnati due giocatori alla caccia di un primo acuto importante in questa stagione. Berdych è stato sfortunato dobbiamo anche dire, quarti a Melbourne contro Federer, virus che lo colpisce invece prima dei quarti a Rotterdam contro Goffin. Il ceco ha raggiunto la semifinale, suo miglior risultato stagionale, e poi così soddisfatto del piazzamento raggiunto ha mollato la presa? Chi lo sa, sappiamo soltanto che Karen Khachanov ha disputato un ottimo match, ha pressato l’avversario sin dall’inizio e non ha dato alcuna chance al ceco di rientrare nel match. Solo tre palle break concesse all’avversario e tutte cancellate. Il russo giocherà la sua seconda finale in carriera domenica, in passato ha giocato e vinto a Chengdu (ATP 250 cinese) era nel 2016.

Nell’altra semifinale invece abbiamo avuto in campo i due festeggiati. Pouille ha compiuto gli anni venerdì, Ivashka li compiva sabato, proprio il giorno della semifinale. Ovviamente regali all’avversario da parte di entrambi. Più di Pouille, considerando che il festeggiato del giorno era Ilya, il francese sembrava sempre in controllo del match, ma ha permesso sempre all’avversario di rientrare, riavvicinandolo pericolosamente. Due volte avanti un break nel parziale finale, nel secondo caso ha anche servito per l’incontro facendosi annullare ben tre match point. Nel tie-break era salito avanti 5-2, si era fatto riacciuffare sul sei pari concedendo un pericoloso set point, ma alla fine l’ha spuntata evitandosi un fastidioso terzo set.

Sarà la sua seconda finale stagionale, mensile anzi. Dopo una brutta sconfitta al primo turno in Australia Pouille ha ingranato le marce giuste e due settimane fa a Monpellier, sempre su suolo francese, ha vinto il primo torneo dell’anno. Settimana di pausa, perdendo al primo turno a Rotterdam e torna in finale in un torneo su suolo francese. Crescita graduale e costante per Lucas che considerando anche l’esperienza in match validi per il titolo, partirà leggermente favorito rispetto al russo.

Risultati semifinali:

[9] K. Khachanov b. [4] T. Berdych 6-3 6-2
[3] L. Pouille b. [Q] I. Ivashka 6-3 7-6(6)

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

13 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

20 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

3 giorni ago