[6] Ka. Pliskova b. [29] L. Safarova 7-6(6) 7-5
Un ostacolo in meno per Karolina Pliskova. La ceca sembrava chiamata oggi a una sfida molto complicata contro Lucie Safarova, connazionale e compagna di Fed Cup. La giocatrice di Louny invece ha saputo chiudere la pratica in due set, passaggio fondamentale per provare il più possibile a conservare energie in vista di impegni altrettanto provanti. Grande prova di entrambe al servizio e a far la differenza alla fine è stato un solo game, perso dalla giocatrice di Brno, sul 5-5 nel secondo. Zero break fin lì, pochissime le chance di entrambe al servizio: una per Safarova sul 2-1 nel secondo set, una per Pliskova sul 2-2 prima di quella concretizzata qualche game più tardi.
Solita (e solida) prestazione della numero 6 del mondo con il servizio, dove ha messo a segno 11 ace e commesso un solo doppio fallo. Al prossimo turno avrà probabilmente un nuovo derby, questa volta forse con un po’ di pepe in più: Barbara Strycova sarà infatti super favorita contro Bernarda Pera, e potrebbero riproporsi le narrative a riguardo di Tomas Krupa, ex coach di Strycova passato alla corte di Pliskova con una mossa che alla prima non è piaciuta affatto.
[17] M. Keys b. A. Bogdan 6-3 6-4
Convincente prestazione per Madison Keys, che ha battuto la pur brava Ana Bogdan, reduce dal miglior cammino negli Slam della carriera e in procinto di entrare in top-100. La differenza tra le due era comunque molto evidente e Madison, una volta alzati i giri del motore nel primo set, ha subito impresso una accelerata importante.
La rumena faticava a starle dietro, e sul 3-4 ha ceduto lasciando così anche il primo set. Nel secondo è scivolata indietro 1-3 e da lì non ha potuto sfruttare prima uno 0-30 di vantaggio in risposta sul 3-4, poi 3 palle break nel momento in cui la statunitense serviva per il match. Al primo match point Keys ha chiuso e ora, agli ottavi, attende Caroline Garcia.
[8] C. Garcia b. A. Sasnovich 6-3 5-7 6-2
Caroline Garcia è per la prima volta in carriera agli ottavi di finale dell’Australian Open, risultato raggiunto dopo due partite piuttosto sofferte tra il secondo turno contro Marketa Vondrousova e questo contro Aliaksandra Sasnovich.
Contro la ceca era indietro 3-4 e 15-40 nel terzo set, prima di prevalere 8-6. Oggi invece ha avuto ancora bisogno di un set decisivo per liberarsi della coraggiosa bielorussa, che sta scalando il ranking e raccogliendo sempre più costanza nei risultati, tanto che l’ingresso in top-50 ormai sembra certo.
Tanta qualità comunque nel gioco della francese, che ha anche ricevuto i nuovi apprezzamenti da Andy Murray in un Q&A (questions&answers) su Twitter: qualcuno ha chiesto allo scozzese che cosa pensava della sua profezia su Caroline Garcia futura numero 1 del mondo fatta nel 2011, lo scozzese ha risposto
“numero 8 del mondo in singolare e numero 1 del mondo in doppio, sta facendo ottime cose, stiamo a vedere”. Garcia, interpellata su questo, ha risposto: “Non ha ancora perso la fiducia in me? Che gentile”.
E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal