ATP

ATP Auckland: Spagna protagonista, Del potro avanti tutta

Spagna protagonista all’ASB Classic di Auckland con Roberto Bautista Agut e David Ferrer che hanno raggiunto le semifinali grazie alle convincenti vittorie contro Jiri Vesely e Hyeon Chung nei quarti, giocati nella notte italiana. Saranno Robin Haase e Juan Martin del Potro a sfidarli, vincitori senza troppi problemi dei rispettivi match contro Peter Gojowczyk e Karen Khachanov.

Il 6-3 6-2 rifilato a Hyeon Chung in un’ora e un quarto conferma l’ottimo stato di forma di David Ferrer, numero sette del seeding, completamente rigenerato in questo inizio di stagione. Il coreano non è un avversario facile, molto solido da fondo campo, reattivo fisicamente e dotato di un servizio sicuro e difficile da attaccare. Ma oggi “Ferru” gli è stato superiore sotto tutti gli aspetti e i quattordici anni di differenza sembrava pendessero in suo favore. Nel primo parziale il valenciano è partito come un razzo e prima che Chung iniziasse a capirci qualcosa era già sotto 0-4. Dopo aver accorciato le distanze recuperando un break di ritardo però non ha più avuto altre chance in risposta fino al nono game quando ha fallito due palle del 4-5 salvate dallo spagnolo con il consueto cuore, che poi ha chiuso 6-3 al primo set point. Identico l’andamento del secondo parziale con Ferrer subito avanti 3-0 con due break. Anche in questo caso Chung ha provato a rifarsi sotto strappando il servizio allo spagnolo nel quarto game ma ha riperso subito il suo e non c’è stato più niente da fare.

In semifinale Ferrer sfiderà Juan Martin del Potro, testa di serie numero due del tabellone, apparso anche lui in ottima forma in questo inizio di stagione e che, grazie a questo risultato, salirà al decimo posto della classifica ATP scavalcando Kevin Anderson e Pablo Carreno Busta e rientrando così tra i primi dieci dopo più di tre anni. Dopo la prova di forza offerta contro Denis Shapovalov, Delpo ha strapazzato anche l’altro #NextGen Karen Khachanov, soffrendo solo un po’ nel primo set chiuso al tie break. I servizi sono stati decisivi dall’inizio con percentuali altissime tenute da entrambi, in particolare con la prima di servizio che ha portato l’81% dei punti al russo e l’83% all’argentino e nessuna palla break concessa. Al tie break l’argentino è scappato per primo ma si è fatto raggiungere e sorpassare, poi però un dritto facile sbagliato dal russo gli ha permesso di avere il mini break decisivo di vantaggio e al primo servizio ha tirato una gran prima con chiuso 7-4. Nel secondo parziale Khachanov ha perso il controllo del dritto nel terzo game e ha ceduto il servizio nell’unico break del match che di fatto ha chiuso l’incontro. del Potro ha alzato ulteriormente il livello del suo servizio mantendo il vantaggio fino al 6-3 finale.

La semifinale della parte alta del tabellone vedrà invece di fronte Roberto Bautista Agut, testa di serie numero cinque, e Robin Haase. Lo spagnolo ha domato Jiri Vesely 7-6 6-1, tornato su buoni livelli. Dopo i primi due match vinti al tie break del terzo, questa volta Vesely non è riuscito a centrare la rimonta poco sorretto dal servizio, in particolare dalla seconda palla, con la quale ha raccolto solo il 38% dei punti. Nel primo set è riuscito a rimanere a galla grazie alla prima ma nel secondo non è più entrata e Bautista, solidissimo invece al servizio, ne ha approfittato chiudendo 6-2.

Robin Haase ha vinto con un doppio 6-4 contro Peter Gojowczyk, protagonista dell’eliminazione di Jack Sock, favorito del torneo. Nel primo parziale il tedesco è partito meglio portandosi 3-0 con un break di vantaggio ma poi si è disunito subendo un passivo di otto giochi a uno e trovandosi sotto di un set e un break nel secondo. Il tedesco è riuscito a rientrare in partita accorciano le distanze nel terzo game ma poi è stato Haase ad allungare definitivamente nel nono e chiudere il match con un turno autoritario al servizio.

Risultati quarti di finale:

[2] J. del Potro b. K. Khachanov 7-6(4) 6-3

[5] R. Bautista Agut b. J. Vesely 7-6(1) 6-2

[7] D. Ferrer b. H. Chung 6-3 6-2

R. Haase b. P. Gojowczyk 6-4 6-4

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

1 ora ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins, Paolini dalla parte di Gauff

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

2 ore ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner: finale contro Rune

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

21 ore ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

2 giorni ago

Cinà si prepara per Miami: è in semifinale in Grecia

Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…

2 giorni ago

Tc Cagliari con 5 squadre fra Serie A e B: nessun club in Italia ne ha così tante

Cagliari – Fra le oltre 4.000 società affiliate alla Federazione Italiana Tennis e Padel, ce n‘è…

2 giorni ago