Featured

ATP Parigi Bercy: en plein Jack Sock, titolo e Finals conquistate

Jack Sock è il nuovo campione di Parigi Bercy, l’americano ha vinto una finale tra due giocatori che si ritrovavano per la prima volta in una finale 1000, l’ultima era stata sempre qui a Bercy nel 2012 e a vincere era stato Ferrer contro Janowicz. Questa finale è anche la seconda in questa stagione tra due giocatori nati negli anni novanta, la prima si era giocata a Cincinnati quest’estate tra Dimitrov e Kyrgios.

Sock ha fatto anche le fortune del suo paese, è infatti il primo giocatore americano a vincere a Bercy dopo Agassi nel lontano 1999, ed anche il primo giocatore a stelle e strisce a qualificarsi al Master di fine anno dai tempi di Mardy Fish nel 2011. Non bastasse ancora con questa vittoria ha interrotto una striscia di 69 tornei mille vinti da giocatori europei, la striscia era cominciata dopo la vittoria a Miami 2010 di Andy Roddick .

La qualificazione al torneo di fine anno è arrivata solo grazie alla vittoria, un po’ come successo a Tsonga nel 2008 sempre a Parigi, e il povero Carreno-Busta che avrà seguito tutta la settimana il torneo in ansia si è visto sorpassare alla fine e dal giocatore forse più inaspettato. Sock settimana scorsa era numero 24 del ranking, lontanissimo dai primi 8, da lunedì farà il suo ingresso nella top 10 e diventerà il primo americano nella classifica ATP scavalcando Isner, sarà numero 9 e per la settima stagione consecutiva chiuderà migliorando consecutivamente il suo best ranking di anno in anno.

[16] J. Sock b. [Q] F. Krajinovic 5-7 6-4 6-1

Il match era iniziato molto bene per il qualificato serbo, questo giovane da metà settimana ha dato l’impressione che tutto fosse possibile. Allunga come un veterano sul 4-2 nel primo parziale, si fa riagganciare subito, ma senza scomporsi con un altro spunto al dodicesimo gioco si prende il primo set. Sock è così costretto a rimontare, ma lo fa con una tranquillità e una sicurezza impressionanti. Scappa 4-1 nel secondo, restituisce un break ma chiude comunque mantenendo il margine di un break di sicurezza. Krajinovic scompare dal campo nel terzo, deve accontentarsi della finale e del balzo dalla posizione numero 77 alla 33 nel ranking, il 6-1 finale e pesante consacra Sock che vince il suo terzo titolo in stagione, primo 1000 e andrà alle Finals nonostante non sia mai arrivato in quarti in un torneo dello Slam.

 

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

39 minuti ago

Troppo Sinner e poco Sonego, il derby a Madrid è dominio Jannik

Di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

50 minuti ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

24 ore ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

1 giorno ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

1 giorno ago

La crisi di Musetti non accenna a finire, fuori anche a Madrid

Altra sconfitta per Lorenzo Musetti, battuto da Seyboth Wild, onesto (più o meno) giocatore brasiliano…

1 giorno ago