WTA

WTA Mosca: Mladenovic sarà in top-10, ma con poco da gioire

In stagione, nella WTA, ci sono stati momenti abbastanza singolari. Prima Serena Williams che torna numero 1 nonostante non fosse in campo perché incinta, poi Karolina Pliskova che diventa numero 1 nonostante un secondo turno a Wimbledon. Adesso, forse, il momento più incredibile: dalla prossima settimana Kristina Mladenovic sarà una giocatrice tra le prime 10 del mondo, il tutto dopo aver perso la decima partita di fila. È un paradosso vero e proprio, anche se ovviamente il problema ai legamenti del ginocchio con cui sta facendo i conti da dopo Wimbledon ha condizionato pesantemente la parte finale della sua stagione. Oggi, contro Aliaksandra Sasnovich, è riuscita almeno ad interrompere a 19 la striscia di set consecutivi persi, ma non è bastato per spezzare questa lunga serie molto negativa.

6-2 2-6 6-2 il punteggio che premia la qualificata bielorussa che vendica la partita persa a ‘s-Hertogenbosch in una giornata dove ebbe ben 24 palle break. Anche oggi è stata molto aggressiva sul servizio della francese ed è arrivata a 20, c’è anche da dire comunque che è una Mladenovic veramente veramente scarica, che avrebbe dovuto fermarsi quantomeno dopo lo US Open e capire che così è impossibile andare avanti. Invece, ora, si ritrova in top-10 e con il forfait di Johanna Konta può anche pensare di fare il suo ingresso a Singapore nel caso una giocatrice si ritiri. È infatti la prima alternate e sarà prima testa di serie a Zhuhai. Nella valutazione del suo ranking contano ovviamente i primi 6 mesi della stagione, quando viaggiava ad un ritmo da prime 5/8, prima di non vincere più una partita dal primo turno di Washington. La sua fortuna, in questo caso, è che nessuna delle avversarie dietro di lei ha saputo raggiungerla, anche perché molte di queste hanno visto la loro stagione spezzarsi a causa di brutti infortuni. Una di queste è Svetlana Kuznetsova, campionessa qui nel 2015 e nel 2016 che questo anno non si è presentata per un problema al polso. Un’altra che a conti fatti ha giocato veramente poco in questi ultimi mesi è stata CoCo Vandeweghe, a cui non è bastato raggiungere due semifinali Slam per sfondare il muro della top-10.

La statunitense ha dato il massimo solo nei tornei più importanti e anche oggi è stata sconfitta all’esordio, in condizioni che pure le dovrebbero essere favorevoli. Era avanti 5-2 nel primo set e ha finito per cederlo 5-7, era avanti 2-0 nel terzo e ha finito per perdere 7-5 1-6 6-2 contro Lesia Tsurenko, che vola dunque ai quarti di finale dove affronterà Julia Goerges.

Risultati:

A. Sasnovich b. [1] K. Mladenovic 6-2 2-6 6-2
D. Kasatkina b. K. Siniakova 6-2 6-3
I. Begu b. [4] A. Sevastova 6-4 6-3
[Q] V. Lapko b. [6] D. Gavrilova 6-3 3-1 rit.
A. Cornet b. [8] E. Makarova 6-1 rit.
[7] J. Goerges b. Y. Putintseva 6-3 6-3
L. Tsurenko b. [2] C. Vandeweghe 7-5 1-6 6-2

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

7 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

14 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

17 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago