Diamo i Numeri

Gruppo Rosso, gli scenari: Halep rivede i fantasmi del 2015 e del 2016

Incredibile, ma vero. Rischia di riproporsi la stessa situazione delle WTA Finals edizioni 2015 e 2016. Nel Gruppo Rosso l’unica certezza (che poi è anche l’unica differenza rispetto al 2015 ed al 2016) è che Caroline Wozniacki è già aritmeticamente in semifinale, ma non è ancora certa del primo posto. Dovrà vincere contro Caroline Garcia e l’obiettivo sarà certificato. Per il resto, però, è tutto ancora un punto di domanda. Facciamo ordine: le giocatrici arriveranno all’ultima giornata in questa situazione di classifica

  1. Wozniacki 2-0 (partite vinte-perse), 4-0 (set vinti persi)
  2. Halep 1-1, 2-2
  3. Garcia 1-1, 2-3
  4. Svitolina 0-2, 1-4

All’ultima giornata il programma prevede Wozniacki-Garcia e Halep-Svitolina. Delle 16 possibili situazioni, sono 2 quelle che vedrebbero l’ucraina avanzare alle semifinali, 10 quelle che vedrebbero una combinazione con Wozniacki al primo posto seguita da Halep, 4 quelle con Garcia prima e Wozniacki seconda. Ecco la tabella

Ed ora ecco spiegato cosa successe nelle ultime 2 edizioni delle Finals. Nel 2015 la giornata conclusiva vedeva Sharapova avanti con 2 vittorie su 2, Halep e Pennetta con 1-1, Radwanska ancora senza vittorie. “Aga” era la più in difficoltà: doveva vincere in 2 contro Halep e sperare che la russa relegasse in 2 Flavia. Come finì? Radwanska batté Halep 7-6(5) 6-2, Sharapova vinse 7-5 6-1. La polacca si qualificò e vinse il torneo.

Nel 2016 invece l’ultima giornata vedeva Kerber avanti con 2 vittorie su altrettante partite, Halep e Keys con 1-1, Cibulkova ancora a quota 0. Nell’ultima giornata la slovacca doveva battere in 2 set la rumena e sperare che “Angie” facesse lo stesso contro la statunitense. Come finì? Cibulkova vinse 6-3 7-6(5), Kerber invece 6-3 6-3. La slovacca si qualificò e poi vinse il torneo.

Quest anno, alla rumena basterebbe ancora un set, a patto però che Wozniacki non faccia scherzi contro Garcia. La stessa Svitolina dovrebbe cercare di recuperare il più possibile da due batoste durissime e dare tutto quello che ancora ha dentro di sé. La cabala può essere dalla sua, così pure i precedenti nel 2017 che la vedono avanti 2-1.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

BJK Cup Finals, nuovo format: l’Italia ai quarti, apre contro Giappone o Romania

Dopo tre anni la Billie Jean King Cup, la rinominata Fed Cup fino al 2019,…

2 ore ago

ATP Madrid: Sinner avanti col brivido con Kotov (highlights)

Jannik Sinner batte Kotov 6-2 7-5, recuperando un break nel secondo set, e approda agli…

7 ore ago

Ritiro o stringere i denti, cosa farà Sinner? L’anca preoccupa, ma lui…

Jannik Sinner vince una partita strana e di sofferenza con Pavel Kotov. Iniziata a botte…

7 ore ago

Sabalenka super contro Collins, ai quarti anche Rybakina. Fuori Gauff

Il big match della giornata femminile ha pienamente rispettato le attese e alla fine è…

15 ore ago

Paolini spreca, Andreeva festeggia: quarti di finale nel giorno del compleanno

Mirra Andreeva passa al livello successivo. Dopo gli ottavi di finale raggiunti a Madrid nel…

22 ore ago

Per Swiatek è un allenamento: ai quarti c’è Haddad Maia, bene Jabeur

La grande qualità di Iga Swiatek, magari anche fortuna per certi aspetti, è che il…

1 giorno ago