Categories: ATP

ATP Vienna: sarà derby francese in finale, Tsonga contro Pouille

Domani a giocarsi il titolo saranno Lucas Pouille e Jo-Wilfried Tsonga. Il primo è alla sua quarta finale in stagione. Due le ha vinte a Budapest e Stoccarda, la terza sul duro di Marsiglia invece l’ha persa proprio contro Tsonga. Potrà prendersi la rivincita e provare a vincere nello stesso anno tre tornei su tre superfici diverse. Il secondo viene dalla vittoria di settimana scorsa di Anversa e vincendo farebbe pokerissimo di tornei quest’anno e con i 500 punti della vittoria finale si riavvicinerebbe molto alla zona Finals e potrebbe superare del Potro, se l’argentino non dovessi vincere Basilea. I pronostici sembrano premiare Tsonga che è avanti per due vittorie a zero contro Pouille.

Terza semifinale giocata quest’anno terza sconfitta per Kyle Edmund che ancora una volta si ferma poco prima di raggiungere la sua prima finale in carriera. Il britannico nel match contro Pouille non era partito neanche male, aveva avuto occasioni di break (ben sei non sfruttate) nel primo parziale e aveva rimontato un falloso Pouille da 0-4 nel tiebreak portandosi un set avanti. Poi il francese aveva reagito con forza strappando immediatamente il break in apertura di secondo, potevano diventare due ma Edmund ha tenuto botta. Alla lunga però è venuta fuori la tecnica e la regolarità del francese che ha vinto i restanti due set.

Nell’altra semifinale sfida molto combattuta tra Tsonga e Kohlschreiber. Il primo set ha un picco tra quarto e sesto gioco. Inizialmente Tsonga sembra avvantaggiarsi portandosi 0-30 sul servizio del tedesco, è poi il teutonico a salvarsi e brekkare il francese che a sua volta riporta tutto in parità al sesto gioco. Non ci saranno altre occasioni e al tie-break poi la spunta Tsonga. Nel secondo equilibrio che regge sino all’undicesimo gioco quando il francese ottiene il break. Jo in realtà c’era andato vicino già nel settimo, quando Kohlschreiber aveva annullato una palla break, ma si vedeva come Tsonga fosse sempre più vicino e stesse giocando meglio. Ultimo turno di battuta tenuto senza problemi e quinta finale in stagione raggiunta.

Risultati semifinali:

L. Pouille b. K. Edmund 6-7(7) 6-4 6-3
[8] J. Tsonga b. P. Kohlschreiber 7-6(4) 7-5

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

3 ore ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

13 ore ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

19 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

2 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

2 giorni ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

2 giorni ago