È finita con un velo di polemica la sfida tra Caroline Wozniacki e Dominika Cibulkova nei quarti di finale del WTA Premier di Tokyo. La slovacca, che aveva mancato due match point sul 6-5 e servizio nel secondo set dopo aver vinto il primo per 6-3, si è ritirata indietro 1-3 nel set decisivo a causa di evidenti problemi alla gamba destra.
Le noie sono comiciate sull’1-1, quando da 40-15 ha perso la battuta avvertendo sempre più un fastidio crescente all’arto inferiore. Strappava i colpi, forzava nel tentativo di non correre, ma Wozniacki ad un certo punto doveva soltanto colpire una risposta in lungolinea e la ex numero 4 del mondo, visibilmente menomata, non faceva neppure un passo. Al cambio campo successivo entra la fisioterapista che controlla, secondo il protocollo fa un “evaluation”, e decide per il medical time out un po’ al limite, quando Marija Cicak, l’arbitro, aveva appena chiamato il “time”.
MTO, comunque, alla fine viene concesso e il fatto che sia uscita dal campo fa capire anzitutto un po’ di cose: non possono essere crampi come si era inizialmente pensato (non sarebbe permesso trattarli, figuriamoci uscire dal campo per un MTO…) e soprattutto doveva essere un problema alla parte alta della coscia, zona dell’adduttore. Cibulkova, tra l’altro, sfortunatissima perché la gamba destra si era già infortunata a marzo in una stagione funestata. In quel frangente la danese chiama il papà-coach in campo e nel dialogo in polacco ad un certo punto Caroline dice: “Guarda questa che si fa trattare per dei crampi…”. Papà Piotr le risponde: “Lo so Caro…”. Lei prosegue: “E dice pure che ha male!”.
Un game più tardi, zoppicante, Cibulkova decide di non andare oltre e gettare la spugna. La stretta di mano è piuttosto gelida, con un sorriso appena accennato della danese che neanche le rivolge la parola per chiederle cosa fosse successo.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…