Featured

WTA Washington: Goerges continua il momento d’oro, finale contro Makarova

Julia Goerges non aveva mai disputato 3 finali WTA in una sola stagione. C’è riuscita a 29 anni, dopo 4 annate molto complicate. Il successo, tiratissimo, contro Andrea Petkovic di oggi la porta a 31 successi in stagione (su 48 partite), dato che vuol dire la terza miglior stagione in carriera con soli tornei WTA in programma, dietro solo al 2011 (38 vittorie) e 2012 (35 vittorie). Servirà ora interrompere quel digiuno di vittorie che si protrae dal 2011, dopo i tentativi falliti quest anno a Maiorca e Bucharest.

A Washington è giunta all’ultimo atto dopo alcune partite complicatissime. Prima del 5-7 6-4 7-5 con cui ha superato la connazionale Andrea Petkovic in semifinale, c’è stato il 3-6 6-3 7-6(9) contro Alison Van Uytvanck al secondo turno dove ha dovuto annullare 5 match point.

Oggi, contro Petkovic, un’altra partita che si era messa molto male. Dopo aver agguantato la parità vincendo il secondo parziale, Petkovic era stata la prima a prendere un importante vantaggio nel set decisivo e sul 4-2 ha mancato una grande chance sul 40-30 per portarsi 5-2. Da lì, con un errore grossolano a campo spalancato, ha permesso all’altra tedesca di rientrare e operare il sorpasso decisivo sul 5-5. Bellissimo, alla fine, l’abbraccio tra le due, anche se c’era ben poco da scommetterci: Petkovic è forse la giocatrice che più si è dimostrata elegante nelle sconfitte, soprattutto in questo 2017 che l’ha vista precipitare fuori dalla top-100. Anche a Istanbul, ad esempio, quando perdeva all’esordio da Dayana Yastremska, classe 2000, le è corsa incontro e l’ha abbracciata calorosamente.

In finale Goerges affronterà Ekaterina Makarova, impostasi 3-6 6-4 6-3 contro Oceane Dodin. Per la russa è la prima finale da Pattaya 2014, quando superò Karolina Pliskova. In geneale, è la seconda finale WTA dal 2010, la quinta in carriera con un bilancio che al momento la vede in perfetta parità: 2-2.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

16 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

20 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

20 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago