Simona Halep, in cuor suo, si starà probabilmente chiedendo come mai riservare la prestazione più brutta della sua stagione proprio nella semifinale del WTA Premier 5 di Toronto, dove era campionessa in carica. Il 6-1 6-1 maturato in favore di Elina Svitolina le impedisce di aumentare il vantaggio nei confronti di Karolina Pliskova: la ceca è stata eliminata ai quarti, quindi il suo guadagno è di soli 160 punti in previsione dello US Open ed il divario è di 659 punti in favore della rumena. Potevano essercene altri 235, ovvero 894 da recuperare in 2 tornei di cui uno da 900 punti, una mezza ipoteca. Forse ancora più importante delle due chance e mezzo avute durante il mese di giugno, tra la finale di Parigi, il quarto di finale a Wimbledon e la sconfitta contro Caroline Wozniacki a Eastbourne (serviva poi un successo contro Heather Watson in semifinale, ma l’occasione mancata contro la danese è stata enorme).
Accantoniamo per un attimo le previsioni di classifica e concentriamoci, invece, su quello che accadrà la prossima settimana: a Cincinnati, infatti, saranno ben 5 le giocatrici che si contenderanno il numero 1 del mondo. Pliskova e Halep, ovviamente, sono tra quelle. Poi ci sono Svitolina, Wozniacki e Angelique Kerber. Garbine Muguruza, ora numero 6 al mondo, è fuori da questa corsa così affollata per soli 136 punti.
Dalla attuale numero 1 del mondo, Karolina, all’ultima di questa lista, Kerber, ci saranno 895 punti e Cincinnati, come dicevamo, è un torneo Premier 5, che mette in palio 900 punti per la vincitrice. Facile pensare che la tedesca sia la più svantaggiata: se Pliskova vince il match d’esordio lei è già fuori dalla corsa. Intanto però c’è e giustamente va presa in considerazione. Così come va preso in considerazione il ranking delle prime 5 di domani senza i punti di Cincinnati 2016.
Cambia poco la posizione di Wozniacki e Svitolina, nel nostro schema useremo il termine “vincitrice Wozniacki/Svitolina” per indicare chi vincerà la finale di Toronto e “runner up Wozniacki/Svitolina” per indicare chi perderà stasera.
il caso più semplice da analizzare è quello della finalista dell’edizione 2016, Kerber. Perché possa sperare in un quadruplo sorpasso deve anzitutto vincere il torneo e sperare che avvengano queste combinazioni:
Ovviamente c’è anche da considerare il tabellone già sorteggiato: Svitolina è nel suo quarto di tabellone, dunque gioco forza la tedesca dovrebbe poter essere lei a sconfiggere una giocatrice in grado di superarla 5 volte di fila negli ultimi 5 confronti diretti.
Poi è la volta di chi stasera uscirà sconfitta dalla sfida tra Wozniacki e Svitolina. Questa giocatrice, come Kerber, dovrà vincere necessariamente il titolo e sperare che si verifichino queste situazioni:
Basandoci sempre sul tabellone, se a venire sconfitta in Canada sarà Wozniacki, la danese avrebbe la possibilità di affrontare Pliskova ai quarti in Ohio e poi dovrà sperare che una tra Halep e Svitolina non sia la sua avversaria nell’ultimo atto. In caso a perdere stasera sia Svitolina, potrà provare ad evitare una Halep in finale essendo nella stessa metà di tabellone, mentre poi dovrà sperare che Pliskova perda prima della semifinale e Wozniacki prima della finale. Difficile.
Chi stasera solleverà il trofeo, tra Wozniacki e Svitolina, partirà in questa speciale classifica in terza posizione e sarà la prima ad avere una doppia chance. La prima è quella di vincere il titolo a Cincinnati e sperare che:
Fatalità, Wozniacki si trova nel quarto di Pliskova e Svitolina nella metà di Halep, dunque l’ipotesi comunque finisca la finale di questa sera è già più probabile.
La seconda ipotesi invece vede la vincitrice del terzo Premier 5 della stagione fermarsi in finale. A quel punto le ipotesi che devono avvenire per il sorpasso al vertice al termine della prossima settimana sono:
La seconda classificata è invece Halep. La rumena vincendo il titolo diventerebbe automaticamente numero 1 del mondo, indifferentemente dal risultato delle altre concorrenti. Con una finale invece deve sperare che:
Con una semifinale, infine, le sue speranze sarebbero legate a:
Pliskova, per il momento, conserva ancora una posizione di vantaggio sul resto del gruppo. Non ha un risultato che le garantisca la certezza di essere ancora numero 1 del mondo, tranne ovviamente la vittoria del trofeo, la seconda consecutiva dopo quella del 2016. Già una sconfitta in finale contro Halep le costerebbe il trono.
I suoi problemi potrebbero arrivare con lo US Open: tanti i punti da recuperare su Halep, ma in caso di successo di Wozniacki a Toronto potrebbe addirittura ritrovarsi in quinta posizione in questo gioco di proiezioni che davvero non smette di sorprendere. Pensate solo a questa eventualità: Svitolina vincente in Canada vorrebbe dire aggancio in vetta al ranking (privo dei punti di Cincinnati e US Open 2016) ad Halep, entrambe a quota 5400 punti.
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…