WTA

WTA Bastad: Wozniacki, contro Golubic altra vittoria sofferta

Dopo quattro finali perse in stagione, Caroline Wozniacki si augura che la maledizione possa spezzarsi a Bastad, torneo che l’ha accolta come vera superstar. In fondo, la danese, è pur sempre la prima donna scandinava della storia ad aver raggiunto il numero 1 del mondo. Comunque, dopo le difficoltà patite contro Pauline Parmentier, contro cui non aveva concesso più di 3 e 4 game nei primi due precedenti, oggi è arrivata un’altra vittoria molto risicata contro Viktorija Golubic.

A Dubai, lo scorso febbraio, Wozniacki dominò molto più di quello che poi disse il punteggio finale (6-4 6-2) sfiancando la svizzera in ogni turno di battuta. Stavolta invece la storia sembrava quasi essersi capovolta. Il livello di gioco della danese, come nel primo match, è stato piuttosto basso e dopo il 6-2 iniziale, la reazione dell’avversaria è bastata a cambiare gli equilibri in campo. Dopo il break nel primo game della seconda frazione, un secondo sul 3-1 ha condotto Golubic al pareggio nel computo dei set e il vantaggio di 2-0 nel terzo faceva nuovamente tremare la numero 1 del seeding.

Come contro Parmentier, però, proprio sullo 0-2 è arrivata la sveglia. Stavolta i game consecutivi non sono stati 6, ma 4. Sul 4-2, però, di nuovo Golubic ad attaccare in risposta e a ritrovare poi la parità. Andata a servire per rimanere nel match, la svizzera ha un po’ tremato, scivolando subito indietro 15-40. Il primo match point è stato cancellato, non il secondo. Wozniacki è diventata così la prima giocatrice in stagione ad aver toccato quota 40 vittorie.

Fuori a sorpresa la numero 3 del seeding, Carla Suarez Navarro. La spagnola è stata sconfitta 6-3 6-7(2) 7-5 da Elise Mertens al termine di una partita tiratissima e dove è stata decisa veramente da una manciata di episodi. Sul 5-5 al terzo, Suarez Navarro rimontava da 0-40 ma alla quinta palla break concessa ha ceduto la battuta mentre, nel game successivo, Mertens riprendeva subito uno 0-15 di ritardo per mettere a segno 4 punti di fila e guadagnare i quarti di finale contro Aleksandra Krunic.

Infine, c’è il ritiro di Kiki Bertens. L’olandese non è scesa nemmeno in campo contro Barbora Krejcikova, che ai quarti di finale avrà Caroline Garcia.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Non si vive di solo Sinner, Cobolli e Darderi vincono a Bucarest e Marrakech

Domenica tricolore tra Europa e Africa, dove Flavio Cobolli e Luciano Darderi hanno completato una…

2 ore ago

Atkinsons Monza Open 25, c’è il tabellone: subito un top-100 per Federico Cinà

Per l’Atkinsons Monza Open 25 è stato il sabato della grande attesa, col conto alla…

23 ore ago

L’intervista di Jannik Sinner a Sky in versione integrale

Per la prima volta dopo la sospensione, Jannik Sinner torna a parlare con un’intervista esclusiva…

1 giorno ago

Un sabato italiano: Darderi e Cobolli in finale a Marrakech e Bucarest

Cobolli dopo un inizio di stagione deludente, causa anche un infortunio al braccio, vola in…

1 giorno ago

A Montecarlo subito Zverev-Berrettini

Anche se non se n'è accorto nessuno è cominciata da qualche giorno la stagione sulla…

2 giorni ago

Bellucci e Darderi accedono ai quarti dell’ATP di Marrakech

Al 2° turno dell’ATP di Marrakech, tre gli azzurri presenti, Bellucci che inizia il programma,…

3 giorni ago