WTA

WTA Bastad: Wozniacki, contro Golubic altra vittoria sofferta

Dopo quattro finali perse in stagione, Caroline Wozniacki si augura che la maledizione possa spezzarsi a Bastad, torneo che l’ha accolta come vera superstar. In fondo, la danese, è pur sempre la prima donna scandinava della storia ad aver raggiunto il numero 1 del mondo. Comunque, dopo le difficoltà patite contro Pauline Parmentier, contro cui non aveva concesso più di 3 e 4 game nei primi due precedenti, oggi è arrivata un’altra vittoria molto risicata contro Viktorija Golubic.

A Dubai, lo scorso febbraio, Wozniacki dominò molto più di quello che poi disse il punteggio finale (6-4 6-2) sfiancando la svizzera in ogni turno di battuta. Stavolta invece la storia sembrava quasi essersi capovolta. Il livello di gioco della danese, come nel primo match, è stato piuttosto basso e dopo il 6-2 iniziale, la reazione dell’avversaria è bastata a cambiare gli equilibri in campo. Dopo il break nel primo game della seconda frazione, un secondo sul 3-1 ha condotto Golubic al pareggio nel computo dei set e il vantaggio di 2-0 nel terzo faceva nuovamente tremare la numero 1 del seeding.

Come contro Parmentier, però, proprio sullo 0-2 è arrivata la sveglia. Stavolta i game consecutivi non sono stati 6, ma 4. Sul 4-2, però, di nuovo Golubic ad attaccare in risposta e a ritrovare poi la parità. Andata a servire per rimanere nel match, la svizzera ha un po’ tremato, scivolando subito indietro 15-40. Il primo match point è stato cancellato, non il secondo. Wozniacki è diventata così la prima giocatrice in stagione ad aver toccato quota 40 vittorie.

Fuori a sorpresa la numero 3 del seeding, Carla Suarez Navarro. La spagnola è stata sconfitta 6-3 6-7(2) 7-5 da Elise Mertens al termine di una partita tiratissima e dove è stata decisa veramente da una manciata di episodi. Sul 5-5 al terzo, Suarez Navarro rimontava da 0-40 ma alla quinta palla break concessa ha ceduto la battuta mentre, nel game successivo, Mertens riprendeva subito uno 0-15 di ritardo per mettere a segno 4 punti di fila e guadagnare i quarti di finale contro Aleksandra Krunic.

Infine, c’è il ritiro di Kiki Bertens. L’olandese non è scesa nemmeno in campo contro Barbora Krejcikova, che ai quarti di finale avrà Caroline Garcia.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

4 ore ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

1 giorno ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

1 giorno ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago