Dopo tre sconfitte consecutive al primo turno a Monte Carlo e Budapest, Fabio Fognini torna alla vittoria e lo fa battendo in modo convincente 6-4 6-4 il portoghese Joao Sousa nel match di esordio del Masters 1000 di Madrid 2017. Fabio ha impiegato sessantasette minuti per eliminare il numero 36 del ranking, affrontato anche un mese e mezzo fa a Miami quando l’italiano si impose al terzo con battibecco tra i due a fine match. Più semplice l’impegno odierno, in una partita inizialmente non bellissima e con qualche errore di troppo. Fognini, un po’ nervoso nei primi minuti, è cresciuto con il passare dei game e dopo un equilibrio perdurato fino al 3-3, nel settimo gioco è arrivato il break che ha deciso il set: sull’unica palla break del parziale un passante spettacolare del numero 1 azzurro ha spezzato la parità, dando modo a Fognini di amministrare il vantaggio e di chiudere il set in trentuno minuti.
Acquisita più fiducia, Fognini ha due opportunità per portarsi avanti di un break già a inizio secondo set, ben annullate da Sousa che però appare sempre più in difficoltà. Dall’altra parte l’italiano è in giornata positiva e al servizio non concede chance al portoghese; nel quinto gioco Fognini si guadagna tre palle break consecutive, ma gli basta la prima per allungare anche nel secondo set. La reazione di Sousa non c’è, Fognini arriva a servire per il match sul 5-4, sul primo match point il dritto si infrange sul nastro ma sul secondo arriva il servizio vincente che lo promuove al secondo turno. È la quarta vittoria nel tabellone principale del torneo madrileno per lui, un evento in cui ha sempre fatto fatica e che non lo ha mai visto approdare agli ottavi. Sarà dura anche stavolta visto che al prossimo turno lo aspetta il grande favorito per la vittoria Rafa Nadal, affrontato l’ultima volta nella semifinale del torneo di Miami di quest’anno, dominata dallo spagnolo.
Brutte notizie invece arrivano dalle qualificazioni, dove si segnala la sconfitta di Andreas Seppi al turno decisivo. Dopo aver battuto la giovane wild card di casa Carlos Taberner nella giornata di ieri, quest’oggi l’altoatesino si è arreso con un duplice 7-6 al francese Pierre Hugues Herbert e per il terzo anno di seguito non sarà nel main draw del Masters 1000 madrileno a meno di un ripescaggio come lucky loser.
Risultati primo turno:
F. Fognini b. J. Sousa 6-4 6-4
[9] D. Goffin b. K. Khachanov 6-2 7-6(8)
Risultati qualificazioni:
[1] A. Mannarino b. S. Giraldo 6-4 7-6(2)
[8] M. Kukushkin b. [2] B. Coric 7-6(2) 6-3
[12] E. Escobedo b. [WC] N. Kuhn 6-3 6-2
[13] P. Herbert b. [5] A. Seppi 7-6(3) 7-6(5)
[6] D. Istomin b. [9] J. Donaldson 7-6(3) 6-4
[7] A. Kuznetsov b. L. Lacko 6-2 7-6(0)
[3] T. Bellucci b. [14] M. Youzhny 6-2 6-3
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…