Correva l'anno

7 maggio 2008, Ferrero e le vesciche frenano Nadal

Edizione particolare quella degli Internazionali d’Italia del 2008: la rivalità Federer-Nadal sta ormai raggiungendo il culmine e anche se sulla terra rossa non c’è storia il pubblico brama un’altra finale storica al pari di quella giocata due anni prima e vinta da Rafa dopo aver annullato match point. La finale tanto agognata però non ci sarà, i due non arriveranno nemmeno in semifinale, dove si assisterà a due non-partite a causa dei ritiri di Roddick e Stepanek e alla fine sarà Djokovic a trionfare, battendo Wawrinka in rimonta.

Se Federer va fuori di scena nei quarti per mano di Stepanek, per Nadal il torneo finisce ancor prima. Lo spagnolo è reduce dai trionfi del 2005, 2006 e 2007 e ha vinto 103 delle ultime 104 partite disputata sul rosso, perdendo solo la finale di Amburgo dell’anno prima contro il suo rivale. Ha inaugurato la stagione terraiola del 2008 dominando a Monte Carlo senza perdere un set e ha spadroneggiato anche a Barcellona, si presenta a Roma da ovvio favorito ma le cose non vanno come previsto. La sua partecipazione è in dubbio fino all’ultimo, una vescica al piede destro non gli permette di allenarsi a dovere e solo poche ore prima dell’esordio prende la decisione definitiva.

Affronta l’ex numero 1 del mondo Juan Carlos Ferrero, che lo ha battuto un paio d’anni prima sul veloce di Cincinnati ma che sulla terra è sotto tre a zero nei precedenti. Nonostante i problemi fisici Nadal gioca alla pari nella prima parte di match, poi però perde 7-5 il primo set e crolla nel secondo. Sotto 7-5 4-1 chiede l’intervento del medico, ritorna in campo e gioca da fermo gli ultimi due game: finisce 7-5 6-1 ed è la sua prima sconfitta in carriera a Roma, ne subirà appena altre quattro nei successivi otto anni – tre da Djokovic e una da Wawrinka – ma sarà solo un incidente di percorso in un’annata che lo vedrà trionfare nuovamente al Roland Garros, per la prima volta a Wimbledon e che lo porterà al numero 1 della classifica.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

15 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

19 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

19 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago