Peso specifico

All you need is Yonex

Yonex va avanti senza voltarsi. Insieme ad Angelique Kerber, a Stan “the man” Wawrinka e a Nick Kyrgios, il marchio giapponese, in questo 2017, non ha stravolto la ricerca e ha continuato per la strada che lo ha condotto fino ai piani alti, altissimi del tennis. Il piatto isometrico il biglietto da visita, la potenza e il controllo gli obiettivi principali. Dall’Australia alle Finals di Londra: siamo in un’altra grande stagione all’insegna di Yonex!

La forma isometrica del piatto venne introdotta nel 1980 e da quel momento diventò intoccabile. Perché? Semplice, la superficie utile all’impatto, il “sweet spot” se vogliamo “fare gli americani”, è maggiore del 7% rispetto a ogni altra racchetta. La qualità tecnologica di Yonex è degna della bandiera che porta: abbiamo il “Black Micro Core” e il “3 Vector Shaft” che garantiscono la stabilità della racchetta, controllano le vibrazioni e aumentano la potenza. Il “New Aero Fin”, posizionato alle ore 10 e alle ore 2 del telaio, rende la racchetta estremamente aerodinamica, tagliando l’aria e garantendo massima velocità dei movimenti. Il “Dual Shut System”, il gel dei grommet e del manico, riduce le vibrazioni del 50%. Queste sono solo alcune delle tecnologie in uso: Yonex non lascia niente al caso, ogni racchetta rappresenta il risultato perfetto di una profonda ricerca per garantire a ogni tennista tutto ciò di cui necessita.

V-core, la linea di Angie Kerber e Stan Wawrinka. “SV”, “Duel”, “Tour” e “Si” le diverse serie divise, a loro volta, in diversi modelli. L’attuale regina WTA gioca con una “SV” che, proposta nei modelli “95”, “98”, “100”, “100S”, “105”, “Team” e “Lite”, fa dello spin il cavallo di battaglia: “Spin it to the limit”, il titolo della storia, seguito dalla trama: “questa rivoluzionaria racchetta guida i colpi in alto sopra la rete e poi ferocemente giù in campo riducendo drasticamente il tempo di reazione dell’avversario. La nuova tecnologia “Aero Fin” aumenta lo spin e il controllo”.

La “Duel” è la racchetta di Stan Wawrinka. Già dal nome si capisce che è pronta a combattere e che, come l’altro “duello”, quello di Steven Spielberg, è già diventata un cult. La “Duel” si divide nei modelli “G97”, “G100” e “G97A”. La “G97” pesa 310 grammi, ha un profilo di 20 mm, è bilanciata a 310 mm con uno schema corde 16×20. La “G97A” è la versione più leggera (270 g) e la “G100”, come è facile immaginare, vanta un piatto di 100 sq.in e, con un peso di 280 g, risulta maneggevole e potente. Il motto che guida la linea “Duel” è: “this is a ball-crusher!”. Le altre V-core, le “Tour” e le “Si”, vantano particolari caratteristiche che le avvicinano a tennisti di diversi livelli. Un modello degno di nota è la “Tour F93” che sì, è proprio come pensate, ha un piatto corde di 93 pollici quadrati, roba da intenditori.

Ed ecco la “E-zone” di Nick Kyrgios. L’australiano gioca con una “DR98”: piatto, ovviamente, di 98 sq.in, peso 285 g, bilanciamento a 330 mm, profilo 23/24/19 mm e schema corde 16×19. Abbiamo poi i modelli: “100”, “Lite”, “98A”, “Feel”, “108” e “Rally. Mentre nella V-core a dominare sono il rosso e l’arancio, nella “E-zone” troviamo il blu e il giallo. “La E-zone genera potenza e ha grande controllo, mi dà la fiducia per effettuare colpi rischiosi e giocare aggressivo”. Parola di Nick Kyrgios.

Yonex, come ormai saprete benissimo, non si ferma alla produzione di racchette e accessori tecnici, ma vanta una vasta gamma di calzature e un’originale linea di abbigliamento, quella di Stan Wawrinka. Chissà cosa ha in serbo per il Roland Garros…

 

Jason D'Alessandro

Share
Published by
Jason D'Alessandro
Tags: yonex

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

15 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

19 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

20 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago