Featured

22 maggio 1977: Gerulaitis batte Zugarelli e nega a Tonino la vittoria più importante

Lo scorso anno Tonino Zugarelli ha fatto uscire un’autobiografia: “Il riscatto di un ultimo”. Così veniva considerato e forse lo era. Come origini, ma di certo non come giocatore. Certo, ha avuto la sfortuna di trovarsi in qualche modo la strada sbarrata da campioni come Panatta e Barazzutti (in singolare) e Bertolucci (in doppio). Ma, statene certi, in campo ultimo non s’è mai sentito. Anzi. In un’intervista concessa a Federico Ferrero si è tolto un sassolino dalla scarpa: “Tutti dicono che sono stato 27 al mondo ma c’è un vecchio Tennis Weekly, la pubblicazione che l’Atp stampava tutte le settimane, in cui la classifica diceva 19. Bisognerebbe andare a spulciare gli archivi dell’anno 1977: a me non cambia nulla, però dire che sono stato 30 al mondo mi dà un po’ fastidio perché non è così”.

Ed è proprio ad un giorno di quel 1977 che vogliamo tornare appunto, esattamente al 22 maggio di venti anni fa, quando il nostro Tonino – l’ultimo che ultimo non era – sfiorò la sua impresa più grande.
Si gioca il torneo di casa, a Roma, e dopo aver superato avversari ostici come Franulovic, Pecci e Dent, in finale gli si presenta l’ostacolo più grande: Vitas Gerulaitis.
L’americano numero 8 del mondo nei quarti aveva eliminato l’idolo di casa – e detentore del titolo – Adriano Panatta, col punteggio di 1-6, 7-6, 6-3. In semifinale aveva avuto la meglio in 4 set su Brian Gottfried e in finale avrebbe dunque dovuto vedersela con il romano meno famoso, l’outsider Tonino Zugarelli.

L’inizio per il nostro è un incubo. Il servizio non funziona e l’americano gli prende sempre il tempo: 6-2 senza storia. Ma Tonino non si scoraggia, resta nel match e decide di giocare punto su punto. Arriva al tie-break del secondo set, ma lo perde trovandosi sotto di due set. Gerulaitis inizia forse a sentire la fatica dei dueri match con Panatta e Gottfried, mentre Zugarelli gioca sempre meglio. Vince agevolmente il terzo set (6-3) e si gioca alla pari un drammatico quarto set. Avrà sulla racchetta un preziosissimo setpoint, ma la volée che avrebbe potuto portarlo al quinto è purtroppo morta sul nastro: “Che sfortuna. Se avessi vinto quel punto il torneo era mio, perché Gerulaitis era morto: nel quinto set, sarebbe crollato”.

Un vero peccato, molto probabilmente sarebbe cambiata anche la sua carriera. Oltre al titolo del suo libro.

Enzo Cherici

Share
Published by
Enzo Cherici

Recent Posts

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

3 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, il derby a Madrid è dominio Jannik

Di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

4 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

1 giorno ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

1 giorno ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

1 giorno ago

La crisi di Musetti non accenna a finire, fuori anche a Madrid

Altra sconfitta per Lorenzo Musetti, battuto da Seyboth Wild, onesto (più o meno) giocatore brasiliano…

1 giorno ago