ATP

ATP Montpellier: Zverev troppo forte per Gasquet, il campione è lui

[4/WC] A. Zverev b. [3] R. Gasquet 7-6(4) 6-3

Alexander “Sascha” Zverev batte “Mr. Montpellier” Richard Gasquet, che conta tre titoli nella cittadina francese, e conquista il secondo titolo ATP della carriera dopo San Pietroburgo 2016. I due si erano incontrati alla Hopman Cup giocata all’inizio dell’anno, che non conta come confronto ufficiale, quando vinse Gasquet senza troppa difficoltà. L’incontro vale anche per comprendere gli enormi progressi che sta compiendo il ragazzo di Amburgo che migliora di settimana in settimana, partita dopo partita: la vittoria di oggi conferma le aspettative che tutti hanno su di lui. Zverev ha dominato l’incontro, distraendosi solo nel primo set, durante il quale comunque non si è mai avuta la sensazione che potesse perdere. Nel secondo set la sua superiorità è stata sempre più evidente come testimonia il punteggio.

Parte subito bene Sascha per niente intimorito e si procura il break nel game d’apertura e poi tiene comodamente il servizio. Zverev comanda gli scambi spostando Gasquet da una parte all’altra con colpi potenti ed angolati che gli aprono il campo a soluzioni definitive e veloci. Gasquet allora cambia strategia, non accetta il ritmo forsennato imposto da tedesco ed inizia a variare alternando lo slice di rovescio ad improvvise accelerazioni e viene premiato: riesce a tenere il servizio e poi effettua controbreak e sorpasso salendo 3-2. Seguono due turni di battuta agevoli da parte di entrambi anche se è il tedesco a trovarsi più spesso in difficoltà sul suo servizio perché Gasquet risponde sempre e quando parte lo scambio riesce a non farsi travolgere passando da situazioni difensive ad offensive che tolgono ritmo e lucidità al tedesco in fase conclusiva.
Si arriva al tie-break e Zverev ritrova il gioco dell’inizio del match, decide gli scambi con grande sicurezza e si porta 6-2. Gasquet riesce ad annullare due set point ma poi Zverev chiude grazie al servizio. Si contano 22 vincentii di Zverev e 17 errori non forzati ma, dato molto significativo, ben 7 punti chiusi a rete su 9 volèe giocate.

Nel secondo parziale il ritmo dei servizi si schioda nell’ottavo game ma avrebbe potuto anche succedere prima. La superiorità di Zverev negli scambi è evidente e Gasquet riesce a rimanere attaccato solo grazie al servizio. Zverev legge il momento di effettuare il colpo del ko e non se lo lascia sfuggire. Nell’ultimo game il tedesco si porta 40-0 poi però trema, commette un doppio fallo e due errori da fondo ma è solo un istante: il braccio ritrova scioltezza, entrano altre due prime e il campione dell’Open Sud de France 2017 è lui.

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

8 ore ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins, Paolini dalla parte di Gauff

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

10 ore ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner: finale contro Rune

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

1 giorno ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

2 giorni ago

Cinà si prepara per Miami: è in semifinale in Grecia

Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…

2 giorni ago

Tc Cagliari con 5 squadre fra Serie A e B: nessun club in Italia ne ha così tante

Cagliari – Fra le oltre 4.000 società affiliate alla Federazione Italiana Tennis e Padel, ce n‘è…

3 giorni ago