Australian Open

Serena lascia 3 game a Lucic-Baroni e raggiunge Venus per il Sister Act

[2] S. Williams b. M. Lucic-Baroni 6-2 6-1 (Carlo Rosati)

Dobbiamo ancora riprenderci dalla sorpresa-non-sorpresa della vittoria di Venus su CoCo Vandeweghe e per il suo storico ritorno in finale agli Australian Open dopo 14 anni (perse la sua unica finale a Melbourne Park proprio con Serena), che ci troviamo proiettati a commentare l’altra semifinale tra la sorella Serena e Mirjana Lucic-Baroni. La finale slam in casa Williams chiuderebbe il sogno della croata, che lunedì prossimo approderà comunque al suo best ranking nella top30, e ci riporterebbe alle 8 finali Slam tra le due sorelle del decennio scorso (6-2 il bilancio in favore di Serena).

Il primo set porta subito coi piedi piedi per terra sull’esito dell’incontro. Lucic-Baroni vince il primo game con vincenti e autorevolezza, ma da lì Serena sale in cattedra con colpi pesanti, servizio efficace, ritmo e pressione sull’avversaria. Il 5-1 sancisce un predominio atteso sulla carta, ma che nei precedenti turni era stato messo in dubbio da vari passaggi a vuoto della campionessa americana. La croata accusa lo strapotere di Serena, si ritrova per un attimo per il 2-5, ma le palle nuove, il servizio implacabile dell’avversaria e alcuni suoi errori gratuiti sanciscono il 6-2 in 25′. Tutto liscio. Serena concentrata, implacabile. Mirjana presente ma sottomessa.

Secondo set con Lucic-Baroni che le prova tutte, ma al terzo gioco Serena accelera: risposte aggressive, 4 punti consecutivi, break e 2-1. Il pubblico applaude con composta sportività, partecipando all’ineluttabilità del risultato. Serena è solida nei suoi turni di battuta, Lucic-Baroni deve preoccuparsi di tenere dentro il servizio per non venir stritolata dalle risposte dell’avversaria. La pressione è troppa, nuovo break e 1-4. Serena non molla neanche le briciole, va 5-1, assale Mirjana e al primo match point inanella il sesto game consecutivo e chiude 6-1 in altri 25′.

La luce si spegne sulla Rod Laver Arena, anzi non si è mai accesa: tutte le cifre del match sono a favore di Serena. Per Lucic-Baroni una uscita comunque trionfale, commossa e soddisfatta. Serena riconosce il valore e l’ispirazione dell’avversaria, ma il suo sguardo è raggiante e feroce. Godiamoci il ritorno delle sorelle Williams, antiche e nuove padrone del tennis.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

12 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

16 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

16 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago