Extra

Lucic Baroni in semifinale, le reazioni del mondo del tennis (e non solo)

Mirjana Lucic Baroni ha vissuto oggi la giornata sportivamente più bella da quando è tornata a giocare nel 2010. Ragazzina prodigio del vecchio millennio, di quelle che “tra qualche anno sarà numero 1 al mondo”, fece dire persino a Steffi Graf dopo aver vinto la finale nel torneo di Strasburgo del 1997 contro la stessa croata: “Io a 15 anni non ero così forte come te…”. Mirjana giocò quella finale, persa poi 6-2 7-5, la settimana dopo aver ottenuto a Bol il suo primo titolo WTA in carriera.

Arriverà poi una semifinale, 2 anni più tardi, a Wimbledon prima dell’oblio causato da innumerevoli problemi privati rivelati solo in parte ma che le ha fatto promettere in questo torneo che prima o poi, quando se la sentirà, rivelerà tutto. Rientrata nel circuito WTA solo nel 2010, è sempre stata in attesa di una chance, come ha dichiarato oggi durante l’intervista al termine del match contro Karolina Pliskova, numero 5 del mondo, che l’ha riportata tra le migliori 4 di un Major dopo 18 anni.

Tantissimi i messaggi ricevuti dalle colleghe di allora e di oggi, molte delle quali definitesi commosse per l’incredibile risultato. C’è chi ad esempio, come Elena Vesnina, ha scritto di star piangendo lungo tutto il terminal di Hong Kong, tappa che fa da scalo tra l’Australia e l’Europa. Eccoli qui:

Oltre a loro, le parole di Serena Williams al termine del match vinto contro Johanna Konta per 6-2 6-3: “Sono emozionata e veramente contenta per lei. La sua storia è fonte di ispirazione, sarà bello tornare a giocarci contro dopo quasi 2 decadi”. Ed ha ragione, perché i 2 confronti tra loro risalgono al 1998, quando Serena era una diciassettenne, Mirjana con un anno in meno.

Infine, il tweet più imprevisto arriva da Laverne Cox, attrice e produttrice televisiva, che descrive anche lei la croata come modello di vita importante:

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

50 minuti ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

1 giorno ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

1 giorno ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

2 giorni ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

3 giorni ago