Ultim'ora

Federer: “Kyrgios sarà difficile da battere, ma non è pronto per il titolo”

In un’intervista a Fairfax Media, uno dei più grandi gruppi editoriali australiani, Roger Federer ha parlato della più grande speranza australiana nello Slam di casa, Nick Kyrgios. Lo svizzero, che torna a giocare in un torneo ufficiale dopo sei mesi, ha detto che Kyrgios sarà un avversario “molto difficile da battere”. Ma quando gli chiedono se è pronto a vincere il torneo, Federer ha mostrato qualche dubbio: “Passare la prima settimana non è un problema, ma andare fino in fondo è un’altra storia. Non ha mai giocato una semifinale Slam, per cui prima deve dimostrare a tutti, e a se stesso, che può arrivare in semifinale”.

Agli Australian Open, Kyrgios vanta un quarto di finale (raggiunto due anni fa, annullando due match point ad Andreas Seppi), mentre l’anno scorso venne eliminato al terzo turno da Tomas Berdych. In totale, Kyrgios ha giocato due quarti di finale Slam, uno a Wimbledon 2014, quando perse in quattro set contro Milos Raonic e uno agli Australian Open 2015, quando perse in tre set contro Andy Murray. Sono due anni, insomma, che Nick non arriva tra i migliori 8 di uno Slam. “Lleyton [Hewitt] non c’è mai riuscito, pur essendo stato il numero 1 del mondo. Kyrgios gioca molto bene, ma deve battere quattro o cinque giocatori di alto livello. Può riuscirci ora? Non ne sono sicuro. Ne può battere qualcuno, ma tutti di fila non lo so. Sarei felice se mi smentisse, comunque”.

Il cammino di Kyrgios non è semplicissimo: la testa di serie numero 14 affronterà Elias al primo turno, poi forse Seppi al secondo (nella rivincita degli ottavi di due anni prima) mentre al terzo turno potrebbe trovare Pablo Cuevas. Agli ottavi dovrebbe esserci Wawrinka, ai quarti uno tra Tsonga e Cilic e in semifinale il favorito è ovviamente Andy Murray.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

5 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, il derby a Madrid è dominio Jannik, fuori Arnaldi

Di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

6 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

1 giorno ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

1 giorno ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

1 giorno ago