Correva l'anno

20 gennaio 1987: Becker perde le staffe (e non solo quelle)

L’edizione degli Australian Open del 1987 fu quella dell’addio all’erba e al leggendario Kooyong Stadiu: fu infatti l’ultimo anno prima del trasferimento al cemento di Flinders Park. Anche se la fama dello Slam australiano era ancora almeno un passo indietro rispetto agli altri tre, a Melbourne si presentò tutto il meglio del tennis mondiale. Compreso Boris Becker, a soli 19 anni già due volte campione di Wimbledon e testa di serie numero 2. Il tedesco si era già fatto conoscere per il suo comportamento in campo, esplosivo quanto il suo tennis, ma nella partita di ottavi di finale contro Wally Masur rivelò al mondo il suo vero carattere.

Il tedesco era stato per due volte avanti di un set, ma l’australiano – classico attaccante vecchia scuola – non si arrese e forzò la partita al quinto parziale. Becker fu accusato dall’arbitro di ricevere segnali dal suo coach Gunther Bosch e per tutta risposta iniziò a sputare acqua e a lanciare palle verso il giudice di sedia. Dopo l’ennesima chiamata dubbia, finì per scuotere fisicamente la sedia dell’arbitro e per distruggere tre racchette. Intanto la partita era finita in tasca a Masur col punteggio di 4-6 7-6 6-4 6-7 6-2.

“Non riuscivo né a rispondere né a servire e improvvisamente ho perso la calma – dichiarerà Boris – Poi ho subito alcune chiamate sbagliate e questo mi ha fatto completamente impazzire”. Una multa di 2000 dollari sembrò un provvedimento fin troppo tenero per le mattane del giovane tedesco.

Masur proseguì in quel torneo fino alla semifinale persa contro Edberg, il futuro vincitore. Il 1987 per l’australiano si concluderà però con un terribile delusione: nella semifinale di Coppa Davis giocata in casa sull’erba di Syndey contro l’abbordabile India, Wally perse entrambi i singolari contro Vijay Amritraj e Ramesh Krishnan (l’ultimo decisivo sul 2-2) contribuendo alla clamorosa eliminazione del suo team.

Daniele Rossi

Share
Published by
Daniele Rossi

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

6 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

10 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

10 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

1 giorno ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

1 giorno ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

1 giorno ago