Categories: Ultim'ora

Chi sarà il numero 3 a fine anno?

TENNIS – Dopo due giornate non è cambiato nulla, visto che Wawrinka, Nishikori e Raonic hanno ottenuto una vittoria a testa. Ma sarà ovviamente decisivo l’ultimo turno.

 

Non c’è solo il numero 1 in palio in queste ATP Finals, ma anche il numero 3 di fine anno (o il numero 1 degli umani, visto che ci arriverà avrà probabilmente meno la metà dei punti del numero 2). Gli aspiranti sono: Stan Wawrinka, attuale numero 3 (e che è stato il terzo della classifica ATP anche ad inizio 2014), il numero 4 Milos Raonic (che ha come best ranking proprio la quarta posizione) e Kei Nishikori, numero 5. Dopo le prime due giornate non sono cambiate le distanze, visto che i tre hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta. La classifica aggiornata, quindi, è:

3. Wawrinka 5.315
4. Raonic 5.250
5. Nishikori 4.905

Le partite di oggi e domani potrebbero già darci la risposta, ma ovviamente dipenderà da chi si qualificherà alle semifinali, visto che in quel caso ci sarebbero ancora molti punti da assegnare. Quello che ha più punti, Wawrinka, ha anche la partita più difficile (con Murray) e per passare dovrà probabilmente vincere in due set: molto difficile. Più semplice il compito di Raonic (che affronterà Thiem nello spareggio qualificazione) e Nishikori (che giocherà contro Cilic, già eliminato). Visto che ogni vittoria vale 200 punti, a occhio e croce il favorito per chiudere al numero 3 è Raonic, che con 200 punti scavalcherebbe Wawrinka, mentre Nishikori non lo supera se vince una sola partita. Ma Kei ha buone possibilità di arrivare in semifinale e se il giapponese e il canadese dovessero effettivamente arrivare in semifinale, non c’è dubbio che Nishikori è quello che avrebbe il compito meno arduo, se diamo per scontato che Murray e Djokovic vinceranno i rispettivi gruppi. Nishikori dovrebbe infatti giocare contro Djokovic, apparso molto simile a quello che abbiamo visto da Wimbledon in poi, mentre Raonic affronterebbe Murray, contro cui ha già perso cinque volte (su 5) quest’anno. Ricordiamo che la vittoria in semifinale vale 400 punti, quella in finale 500. Se la finale dovesse essere tra Raonic e Nishikori, i due si giocherebbero il titolo e il numero 3 ATP. 

Ricapitolando: Raonic attualmente sembra favorito per il terzo posto, a Nishikori non basterà la qualificazione in semifinale nemmeno se Wawrinka e Raonic dovessero perdere il loro terzo match di round robin e Wawrinka, se non batterà Murray, dovrà sperare che Raonic perda con Thiem e che Nishikori non arrivi in finale.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ATP Madrid: Sinner avanti col brivido con Kotov (highlights)

Jannik Sinner batte Kotov 6-2 7-5, recuperando un break nel secondo set, e approda agli…

45 minuti ago

Ritiro o stringere i denti, cosa farà Sinner? L’anca preoccupa, ma lui…

Jannik Sinner vince una partita strana e di sofferenza con Pavel Kotov. Iniziata a botte…

57 minuti ago

Sabalenka super contro Collins, ai quarti anche Rybakina. Fuori Gauff

Il big match della giornata femminile ha pienamente rispettato le attese e alla fine è…

9 ore ago

Paolini spreca, Andreeva festeggia: quarti di finale nel giorno del compleanno

Mirra Andreeva passa al livello successivo. Dopo gli ottavi di finale raggiunti a Madrid nel…

17 ore ago

Per Swiatek è un allenamento: ai quarti c’è Haddad Maia, bene Jabeur

La grande qualità di Iga Swiatek, magari anche fortuna per certi aspetti, è che il…

20 ore ago

Sabalenka resiste a Montgomery, ora big match contro Collins

Per un'ora e 45 minuti circa, l'impressione era di avere di fronte la migliore Aryna…

1 giorno ago