TENNIS – Di Cristina Pozzoli
Il giorno dopo la finale delle ATP World Tour Finals che hanno visto trionfare Andy Murray ai danni di Novak Djokovic, arrivano con un tweet i complimenti di Roger Federer ai dominatori della stagione: “Inizio anno epico da parte di Novak, fine d’anno epico da parte di Andy. Complimenti ragazzi”.
Il 6-3 6-4 con cui lo scozzese si è aggiudicato per la prima volta il Master di fine anno è valso anche la conferma al n.1 delle classifiche mondiali ATP proprio ai danni del coetaneo, amico e grande rivale serbo che non riesce dunque a concludere il quinto anno negli ultimi 6 in testa al ranking di singolare e manca l’aggancio proprio a Roger Federer in questa speciale classifica, guidata da Pete Sampras con 6 anni chiusi al n.1 del mondo. Murray, inoltre, è il primo britannico nella storia a chiudere la stagione davanti a tutti, risultato frutto di 5 titoli negli ultimi 5 tornei ed una rincorsa a Djokovic che pareva quasi impossibile a fine maggio quando la distanza tra i 2 era di oltre 8000 punti.
Per quanto riguarda Federer, invece, scivolato al n.16 del mondo, si trova a Dubai per preparare “al caldo” la prossima stagione che per lui comincerà il 2 gennaio alla Hopman Cup quando sfiderà insieme a Belinda Bencic la coppia britannica formata da Heather Watson e Dan Evans. Lo sparring scelto per questi giorni è Peter Wessels, ex Top 100 del circuito ATP ed ora coach dell’accademia Zayed Sports City. L’ex numero 1 del mondo si sta allenando con la nuova racchetta Wilson ProStaff R97 Autograph, annunciata dallo stesso Roger lo scorso Luglio.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…