Categories: Ultim'ora

WTA Finals: prima volta per Makarova e Vesnina, battute in finale Safarova e Mattek Sands

TENNIS – Dal nostro inviato a Singapore Diego Barbiani

Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina si laureano per la prima volta in carriera campionesse delle WTA Finals. A Singapore la coppia russa vincitrice della medaglia d’oro olimpica a Rio de Janeiro si è imposta 7-6(5) 6-3 ai danni di Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova. Sfuma, per la statunitense, il sogno di diventare n.1 del mondo assicurando dunque a Sania Mirza diverse altre settimane in testa al ranking e facendo dimenticare, in parte, i veleni avvenuti ieri sera per la partita che l’indiana, nell’ultimo match con Martina Hingis al suo fianco, hanno perso dalle future campionesse. 

Il cammino delle russe è stato abbastanza netto, non fosse stato per il primo set perso proprio ieri nella semifinale. 6-2 7-5 a Lucie Hradecka e Andrea Hlavackova, 3-6 6-2 10-6 a Hingis e Mirza, 7-6(5) 6-3 oggi. Nel match odierno erano partite un po’ contratte, ma dallo 0-2 hanno trovato la spinta per infilare 4 game in successione. Al servizio per chiudere il parziale si sono fatte riagguantare, ma hanno giocato un ottimo tie-break, vinto grazie al super apporto di Vesnina dal 5-5: servizio vincente e super risposta sui piedi di Mattek Sands.

Nel secondo parziale c’è stato equilibrio fino al 3-3, quando le russe hanno dato la spallata decisiva e si sono involate verso il successo. Una stagione importante, perché cominciata solo a maggio con il torneo di Madrid e dove probabilmente nessuna delle 2 pensava di poter arrivare a questo risultato, figurarsi alla vittoria nel doppio olimpico. Per Mattek Sands e Safarova, invece, rimane comunque il bel successo in semifinale contro Kristina Mladenovic e Caroline Garcia dopo una grande battaglia al primo turno contro Yaroslava Shvedova e Timea Babos, in cui erano sotto di 2 match point. Soprattutto, però, il successo allo US Open ottenuto proprio contro Mladenovic e Garcia, anche loro qui in gara per essere n.1 del mondo, posizione che invece, come detto, rimarrà saldamente nelle mani di Mirza.

 

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

ATP Madrid: Sinner avanti col brivido con Kotov (highlights)

Jannik Sinner batte Kotov 6-2 7-5, recuperando un break nel secondo set, e approda agli…

4 ore ago

Ritiro o stringere i denti, cosa farà Sinner? L’anca preoccupa, ma lui…

Jannik Sinner vince una partita strana e di sofferenza con Pavel Kotov. Iniziata a botte…

4 ore ago

Sabalenka super contro Collins, ai quarti anche Rybakina. Fuori Gauff

Il big match della giornata femminile ha pienamente rispettato le attese e alla fine è…

13 ore ago

Paolini spreca, Andreeva festeggia: quarti di finale nel giorno del compleanno

Mirra Andreeva passa al livello successivo. Dopo gli ottavi di finale raggiunti a Madrid nel…

20 ore ago

Per Swiatek è un allenamento: ai quarti c’è Haddad Maia, bene Jabeur

La grande qualità di Iga Swiatek, magari anche fortuna per certi aspetti, è che il…

23 ore ago

Sabalenka resiste a Montgomery, ora big match contro Collins

Per un'ora e 45 minuti circa, l'impressione era di avere di fronte la migliore Aryna…

2 giorni ago