TENNIS – Dal nostro inviato a Singapore Diego Barbiani
Le prime finaliste delle WTA Finals di doppio, edizione 2016, sono Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova. Il duo ceco-statunitense ha superato 6-3 7-5 le prime favorite del seeding Kristina Mladenovic e Caroline Garcia, che erano come loro in corsa per il n.1 al mondo di fine anno.
Rimane solo Mattek Sands a competere il trono del ranking di doppio a Sania Mirza ed i calcoli sono molto semplici: deve anzitutto sperare che questa sera Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina le facciano un regalo battendo Martina Hingis e la stessa giocatrice inidiana, ma deve anche vincere il torneo. In questa ipotesi Mattek Sands passerebbe avanti di appena 90 punti.
Intanto, però, la vittoria di oggi. Il primo set è stato abbastanza comodo, un 6-3 senza grandi sussulti ma dove è bastato il break preso nell’ottavo game per portare a termine il parziale. Molto più complesso il secondo, dove la reazione di Garcia e Mladenovic è stata veemente e le ha spinte fino al 5-2 15-40. Soprattutto Kristina sembrava essere la più ispirata del duo, mentre Garcia ancora qualcosa concedeva, soprattutto al volo. Mattek Sands si è salvata egreggiamente al servizio e nel game successivo, con ancora le francesi a set point, è sempre la statunitense a prendere campo ed a creare i presupposti per la parità nel game, che si tramuterà poco più avanti nel break recuperato con un intervento di Safarova in anticipo.
Sul 5-5 toccava a Mladenovic il compito di sbloccare la situazione, ma nonostante le chance non riceveva il giusto supporto dalla sua compagna e venivano colpite dalla coppia avversaria che puntava i suoi colpi proprio su quella che, in quel frangente, era il vero anello debole (ed ha ceduto il break con un nuovo errore al volo). Fatto il break, Mattek Sands e Safarova hanno dovuto un po’ faticare a chiudere grazie soprattutto ad altre prodezze di Mladenovic che si era creata una nuova piccola chance sul 15-30. Nel punto successivo Safarova ha chiuso il varco al passante di Garcia con una voleè al corpo. Con un servizio vincente hanno chiuso il match e lasciato andare tutta la loro gioia. Tra loro ed il titolo è rimasto un solo match, le avversarie saranno decise dalla sfida che chiuderà la giornata: Makarova/Vesnina o Hingis/Mirza.
Jasmine Paolini è al terzo turno del WTA 1000 di Miami. La toscana, all'esordio nel…
Esordio magnifico di Federico Cinà come Wild Card all’ATP di Miami, successo in due set…
Di Alberto De Laurentis Alexander Zverev, intervistato dai colleghi stranieri durante il media day, ha…
L'unica vittoria azzurra nel primo turno del WTA 1000 di Miami è di Lucia Bronzetti,…
Bordighera (IM) – Sono passati ormai quattro anni da quando il Piatti Tennis Center ha…
Lumezzane – Poco più di un mese separa il Tennis Club Lumezzane dall’esordio nel campionato…