TENNIS – Dal nostro inviato a Singapore Diego Barbiani
Le prime finaliste delle WTA Finals di doppio, edizione 2016, sono Bethanie Mattek Sands e Lucie Safarova. Il duo ceco-statunitense ha superato 6-3 7-5 le prime favorite del seeding Kristina Mladenovic e Caroline Garcia, che erano come loro in corsa per il n.1 al mondo di fine anno.
Rimane solo Mattek Sands a competere il trono del ranking di doppio a Sania Mirza ed i calcoli sono molto semplici: deve anzitutto sperare che questa sera Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina le facciano un regalo battendo Martina Hingis e la stessa giocatrice inidiana, ma deve anche vincere il torneo. In questa ipotesi Mattek Sands passerebbe avanti di appena 90 punti.
Intanto, però, la vittoria di oggi. Il primo set è stato abbastanza comodo, un 6-3 senza grandi sussulti ma dove è bastato il break preso nell’ottavo game per portare a termine il parziale. Molto più complesso il secondo, dove la reazione di Garcia e Mladenovic è stata veemente e le ha spinte fino al 5-2 15-40. Soprattutto Kristina sembrava essere la più ispirata del duo, mentre Garcia ancora qualcosa concedeva, soprattutto al volo. Mattek Sands si è salvata egreggiamente al servizio e nel game successivo, con ancora le francesi a set point, è sempre la statunitense a prendere campo ed a creare i presupposti per la parità nel game, che si tramuterà poco più avanti nel break recuperato con un intervento di Safarova in anticipo.
Sul 5-5 toccava a Mladenovic il compito di sbloccare la situazione, ma nonostante le chance non riceveva il giusto supporto dalla sua compagna e venivano colpite dalla coppia avversaria che puntava i suoi colpi proprio su quella che, in quel frangente, era il vero anello debole (ed ha ceduto il break con un nuovo errore al volo). Fatto il break, Mattek Sands e Safarova hanno dovuto un po’ faticare a chiudere grazie soprattutto ad altre prodezze di Mladenovic che si era creata una nuova piccola chance sul 15-30. Nel punto successivo Safarova ha chiuso il varco al passante di Garcia con una voleè al corpo. Con un servizio vincente hanno chiuso il match e lasciato andare tutta la loro gioia. Tra loro ed il titolo è rimasto un solo match, le avversarie saranno decise dalla sfida che chiuderà la giornata: Makarova/Vesnina o Hingis/Mirza.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…