TENNIS – Clamoroso dietrofront a Parigi: quando tutto sembrava risolto ed il Consiglio di Stato aveva dato il via ai lavori di ampliamento del Roland Garros, è arrivato il pronunciamento dell’Alta Corte francese (Tribunale de Grande Instance, TGI), che ha ordinato l’immediato stop dei lavori.
Il motivo è la richiesta dei nipoti di Jean-Camille Formigé, l’architetto che più di un secolo fa aveva progettato i giardini d’Auteil situati oggi proprio accanto al complesso che ospita il 2° torneo dello Slam, vogliosi di “difendere la proprietà intellettuale del loro avo” dato che “l’intero giardino sarebbe profondamente influenzato dalla costruzione di un nuovo impianto tennistico da 5.000 posti a sedere”.
In una prima circostanza, lo scorso 24 marzo, il Tribunale Amministrativo di Parigi aveva già sospeso i lavori, nonostante la FFT avesse più volte rassicurato sulla permanenza delle serre. I propositi non sono bastati a convincere gli eredi di Formigé ed ora Guy Forget, direttore del torneo, non può far altro che mettersi le mani nei capelli perché la lunga battaglia legale cominciata nel 2011 è stata nuovamente ostacolata quando sembrava arrivata finalmente la parola fine: prima gli ambientalisti, ora i parenti di Formigé.
Sono attese ora le ultime (forse) due sentenze nel giro di 6-8 settimane: la prima sui permessi concessi dal comune di Parigi, la seconda sulla validità delle proteste dei parenti. La federazione francese è ovviamente imbufalita e tramite un comunicato denuncia a sua volta la situazione creatasi: “La FFT emette forti riserve circa la validità di una decisione presa in circostanze dubbie e senza un contradditorio. Mettiamo in discussione un possibile manipolazione dei fatti della controparte. Proporremo subito l’impugnazione della sentenza per comprenderne le ragioni e chiederne l’annullamento”.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…