Categories: Ultim'ora

Non c'è pace per il Roland Garros: una protesta ferma nuovamente i lavori di ampliamento!

TENNIS – Clamoroso dietrofront a Parigi: quando tutto sembrava risolto ed il Consiglio di Stato aveva dato il via ai lavori di ampliamento del Roland Garros, è arrivato il pronunciamento dell’Alta Corte francese (Tribunale de Grande Instance, TGI), che ha ordinato l’immediato stop dei lavori.

Il motivo è la richiesta dei nipoti di Jean-Camille Formigé, l’architetto che più di un secolo fa aveva progettato i giardini d’Auteil situati oggi proprio accanto al complesso che ospita il 2° torneo dello Slam, vogliosi di “difendere la proprietà intellettuale del loro avo” dato che “l’intero giardino sarebbe profondamente influenzato dalla costruzione di un nuovo impianto tennistico da 5.000 posti a sedere”.

In una prima circostanza, lo scorso 24 marzo, il Tribunale Amministrativo di Parigi aveva già sospeso i lavori, nonostante la FFT avesse più volte rassicurato sulla permanenza delle serre. I propositi non sono bastati a convincere gli eredi di Formigé ed ora Guy Forget, direttore del torneo, non può far altro che mettersi le mani nei capelli perché la lunga battaglia legale cominciata nel 2011 è stata nuovamente ostacolata quando sembrava arrivata finalmente la parola fine: prima gli ambientalisti, ora i parenti di Formigé.

Sono attese ora le ultime (forse) due sentenze nel giro di 6-8 settimane: la prima sui permessi concessi dal comune di Parigi, la seconda sulla validità delle proteste dei parenti. La federazione francese è ovviamente imbufalita e tramite un comunicato denuncia a sua volta la situazione creatasi: “La FFT emette forti riserve circa la validità di una decisione presa in circostanze dubbie e senza un contradditorio. Mettiamo in discussione un possibile manipolazione dei fatti della controparte. Proporremo subito l’impugnazione della sentenza per comprenderne le ragioni e chiederne l’annullamento”.  

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

5 ore ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

5 ore ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

1 giorno ago

Ranking ATP/WTA: Sabalenka regina del 2024. Paolini splendida quarta

Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…

1 giorno ago

Atp Finals, tutto facile per Sinner, spazzato via de Minaur

Jannik Sinner, ormai certo della posizione n. 1 a fine anno, inizia bene alle Nitto…

2 giorni ago

Sonego: “Voglio tornare in top 30. Malaga? Decide il capitano… “

Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da…

2 giorni ago