TENNIS – Di FABIO BAGATELLA. Riccardo Bellotti e Stefano Travaglia timbrano il cartellino in Croazia e a Santa Margherita di Pula. Quarti Challenger per Alessandro Giannessi e Gianluca Mager. Semifinali Itf per Antonio Massara, Giovanni Ricca, Francesco Vilardo e Miriana Tona…
Gli squilli settimanali (Itf) sono di Riccardo Bellotti e Stefano Travaglia. Per gli azzurri impegnati in giro per il mondo, qualche altro buon piazzamento nei circuiti minori: quarti di finale Challenger per Alessandro Giannessi e Gianluca Mager; semifinali Itf per Antonio Massara, Giovanni Ricca, Francesco Vilardo e Miriam Tona.
Nell’Atp Masters 1000 di Shanghai ($7.655.640/cemento), due vittorie su sei match per i quattro azzurri impegnati. Nella doppia sfida italo-iberica del main draw, Paolo Lorenzi e Fabio Fognini hanno superato Guillermo Garcia-Lopez e Albert Ramos-Vinolas. Lo stop è arrivato subito dopo, con Milos Raonic e Novak Djokovic. Nelle qualificazioni, subito fuori Andreas Seppi e Thomas Fabbiano, ko con lo statunitense Taylor Fritz e l’australiano John Millman.
Nel circuito Challenger, quarti di finale per Alessandro Giannessi e Gianluca Mager. A Fairfield, in California ($100.000/cemento), Giannessi ha battuto nel derby di secondo turno Lorenzo Sonego. A Casablanca (€42.500/terra), in Marocco, Mager ha eliminato il bosniaco Damir Dzumhur (tds 1) per ritiro.
Nel circuito Itf ecco i nostri due sigilli: Riccardo Bellotti (tds 1) in Croazia (Bol $10.000/terra) e Stefano Travaglia (tds 1) a Santa Margherita di Pula ($10.000/terra). Per il Bellotti è il 26° titolo, l’8° del 2016. Per Travaglia è il 15° titolo. In Sardegna, semifinale per Matteo Berrettini e quarti di finale della wild card Andres Gabriel Ciurletti. In Croazia, quarti per Pietro Licciardi.
Negli altri appuntamenti Itf, semifinali per Antonio Massara (tds 3) e Giorgio Ricca in Egitto (Sharm El Sheikh $10.000/cemento) e per Francesco Vilardo (tds 4) in Turchia (Antalya $10.000/cemento). Quarti di finale per Davide Galoppini in Tunisia (Hammamet $10.000/terra) e Raul Brancaccio (Madrid $10.000/cemento).
In campo femminile c’è da registrare la sola presenza di Camila Giorgi nel circuito maggiore. Nel Wta International di Linz (250.000/cemento indoor), Giorgi si è subito arresa alla statunitense Madison Keys (tds 3). Nei tornei Itf, la migliore è stata Miriana Tona (tds 7), semifinalista in Tunisia (Hammamet $10.000/terra), dove ha battuto nei quarti di finale la wild card Verena Hofer. A Santa Margherita di Pula ($25.000/terra) nessuna azzurra ha superato il 2° turno.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…