Categories: WTA

Federica Sacco giovane maestra: suo il Master Tennis Europe under 14 femminile, dove trionfarono anche Clijsters e Bencic

TENNIS – Di Fabio Bagatella

La promessa napoletana Federica Sacco ha vinto il Master Tennis Europe (Under 14), tradizionale rassegna di fine stagione del circuito continentale disputata a Reggio Calabria. Terzo posto per Lorenzo Musetti. 

L’Italia ha già una giovane maestra ed è Federica Sacco, nata a Napoli il 20 aprile 2002, brillante vincitrice del Master Under 14 del circuito Tennis Europe. Nella stessa categoria, terzo posto per Lorenzo Musetti in campo maschile. Nell’Under 16, subito eliminato Giulio Zeppieri.

Il Master non è una prerogativa dei big Atp e Wta. Anche i giovani tennisti (Under 14 e Under 16) del circuito Tennis Europe concludono la loro stagione con una kermesse finale dove si qualificano i migliori e le migliori otto di ogni categoria. In palio un titolo prestigioso, conquistato in passato da Kim Clijsters (1997), Rafael Nadal (2000) e Belinda Bencic (2011).

32 giovani si sono dunque ritrovati sui campi in terra battuta del Ct Rocco Polimeni, a Reggio Calabria. Il club reggino, che ha ospitato il Master Tennis Europe per la decima volta (sesta consecutiva), ha potuto festeggiare due azzurri: il trionfo di Federica Sacco e il terzo posto di Lorenzo Musetti.

Sacco, pluri-campionessa azzurra, ha riportato in Italia un titolo che mancava dal 2000 (Lisa Tognetti). La napoletana del Fireball, allenata da Lino Sorrentino, ha saputo eliminare tre favorite della vigilia: nei quarti la russa Avelina Sayfetdinova (tds 1), in semifinale la slovena Ziva Falkner (tds 4) e in finale l’altra russa Marina Timofeeva (tds 3).

Le parole della napoletana dopo la finale: “Non mi aspettavo proprio di vincere il torneo. Speravo di vincere il primo match e poi il secondo. Solo quando ho raggiunto la finale ho capito che avrei potuto farcela. Sono molto felice perché è il risultato più prestigioso della mia carriera ed averlo colto in casa, in Italia e a Reggio Calabria, è davvero straordinario. Averlo poi vinto in una città del Sud, per me che sono di Napoli, rappresenta moltissimo. Ho sentito il calore dello strepitoso pubblico del Circolo Polimeni che mi ha sempre sostenuto e per questo li ringrazierò sempre”.

Nella stessa categoria, ma nel tabellone maschile, Lorenzo Musetti si è fermato ad un passo dalla finale. Il classe 2001 toscano (tds 2), ligure d’adozione, si è arreso al danese Holger Rune (tds 4), poi battuto in finale dal rumeno Radu Papoe. Quest’ultimo, entrato in tabellone grazie al ritiro del serbo Viktor Jovic, si è imposto senza cedere alcun set. Per Musetti, terzo posto finale colto ai danni di un altro danese, Elme Moller.

Poca gloria per il terzo italiano qualificato al Master: Giulio Zeppieri. Nell’Under 16 maschile, il 15enne laziale (classe 2001) ha raccolto due giochi con il serbo Kristijan Juhas, poi ko in finale con l’austriaco Lukas Krainer. In campo femminile, sigillo della georgiana Miriam Dalakishvili (tds 3) sulla serba Tamara Malesevic.

Premio fair play alla slovena Ziva Falkner, che ha giocato un’esibizione con il calabrese Antonello Catalano, campione italiano di tennis paralimpico. Premiazioni guidate da Igino Postorino, Presidente del “Polimeni”, e Joe Lappano, Presidente Fit Calabria. Direttore del Torneo Emilio Cozzupoli. Giudice Arbitro Riccardo Di Biasi. In rappresentanza di Tennis Europe: Marjeta Smodis e Jonathan Jobson. Per la Regione Calabria: Giovanni Nucera, Consigliere Regionale Delegato allo Sport.

RISULTATI 

U14 FEMMINILE
Quarti: Sacco (Ita) b. Sayfetdinova (Rus) 6-7(3) 6-0 6-3
Semifinali: Sacco (Ita) b. Falkner (Slo) 3-6 6-4 6-4
Finale: Sacco (Ita) b. Timofeeva (Rus) 6-4 6-3

U14 MASCHILE
Quarti: Musetti (Ita) b. Kapuskin (Rus) 6-2 6-3
Semifinali: Rune (Den) b. Musetti (Ita) 1-6 6-3 6-4
Finale 3° posto: Musetti (Ita) b. Moller (Den) 6-2 6-3

U16 MASCHILE
Quarti: Juhas (Cro) b. Zeppieri (ITA) 6-1 6-1  

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

9 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

16 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

18 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago