Categories: Ultim'ora

Agli US Open junior verrà testato lo 'shot clock'. Time violation addio?

TENNIS – NEW YORK. Il ‘time violation‘, o meglio, il warning per aver atteso perso tempo, potrebbe essere arrivato al capolinea. Nel corso del torneo junior allo Us Open verrà testato lo shot clock, un timer che conterà i secondi di pausa tra un punto e l’altro.

«Non stiamo cambiando le regole – assicura Stacey Allaster, nuovo capo della USTA – ma stiamo testando la tecnologia e lasceremo che i giudici di sedia ci si abituino. Possiamo usare questo evento come un’incubatrice per l’innovazione».

Attorno a questo problema, che “affligge” i giocatori che se la prendono con più calma tra un punto e l’altro, c’è da sempre un dibattito acceso. Malgrado la regola esista (20 secondi per le donne e 25 per gli uomini), la sua applicazione è sempre stata a discrezione dell’arbitro. Con questo strumento però il warning scatterà in maniera oggettiva.

Lo shot clock sarà installato in tutti i campi dove si disputeranno i match del torneo junior e i collegiali. I dispositivi, due per campo, saranno attaccati al tabellone del punteggio: una volta che l’arbitro avrà chiamato e registrato il punteggio, partirà il conto alla rovescia.

Tra giocatori e coach c’è già chi si schiera a favore e chi contro. «Sono favorevole – ha detto Darren Cahill – lo sono sempre stato, sono sicuro che funzionerà. Ci vorranno magari una o due settimane, ma alla fine i giocatori si adatteranno. Questa è una di quelle regole che hanno bisogno di essere aggiustate».

Tra i contrari c’è invece John Isner: «Io personalmente sarei contro. In campo ho bisogno di prendermi i miei tempi – ammette l’americano – e se vedessi lo shot clock a fondo campo, penso che affretterei le cose se vedessi che mi rimangono sono cinque secondi per servire, e sbaglierei inevitabilmente». Giudizio a mezza via per Andy Murray: «Potrebbe aiutare in certe situazioni – afferma lo scozzese – ma penso che gli arbitri siano tutti bravi e di esperienza, credo spetti a loro decidere se dare o meno il warning».

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

3 ore ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

23 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

1 giorno ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago