Categories: Extra

Challenge Round. Karlovic sulle orme di Riessen

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – A Newport il 37enne Ivo Karlovic è divenuto il tennista più “anziano” a conquistare un titolo Atp dal lontano 1979, quando Marty Riessen, prossimo ai trentotto anni, si impose a Lafayette.

Ivo Karlovic sulle tracce di Marty Riessen. A Newport, battendo in una combattutissima finale il 33enne Gilles Muller, il gigante croato, trentasette anni e cinque mesi, è divenuto il più anziano vincitore Atp dal 1979, allorché Riessen, di quattro mesi più vecchio, si impose in quel di Lafayette.

Il tennista americano, classe 1941, è conosciuto principalmente per il paio di baffoni che era solito sfoggiare da un certo punto in poi, per le doti di gentleman della racchetta e per i successi in doppio, dove meglio poteva far valere la sua abilità a rete. Nella specialità fu capace, fra l’altro, di imporsi al Roland Garros nel 1971 (assieme ad Arthur Ashe) e agli US Open nel 1976 (con Tom Okker). Nel misto fece suoi cinque Major, uno a Londra e quattro a New York, facendo spesso coppia con Margaret Smith Court.

In singolare non riuscì mai a entrare fra i top ten: il suo best ranking è l’undicesimo posto del settembre 1974. Va detto, però, che in epoca pre-computer era stato ritenuto più volte dagli esperti degno di figurare nell’elite mondiale: Rino Tommasi lo valutò decimo nel ’71 e ottavo nel ’72. Già valido a livello universitario, nelle prove dello Slam Marty raggiunse per quattro volte i quarti, sia nel periodo dilettantistico sia nell’Era Open (US National Championships 1963, Wimbledon 1965, Australian e US Open 1971). Fu buon protagonista tra gli “amateur” e in seguito nel circuito Wct, dove ottenne vittorie di prestigio, anche su nomi illustri come Ken Rosewall e Rod Laver. L’Atp, però, gli riconosce solo nove titoli individuali, tra cui spicca quello colto nel 1975 nell’US Pro Indoor di Filadelfia contro Vitas Gerulaitis.

L’ultimo centro pieno giunse appunto a Lafayette, in un evento sul sintetico al coperto in calendario a partire dal 27 agosto 1979. Riessen esordì battendo Charlie Pasarell e proseguì la sua corsa fino al match clou senza cedere un set contro Jim Delaney, Victor Amaya e Brad Drewett. Nell’ultimo atto si ritrovò di fronte Pat Dupre, che poche settimane prima aveva dato ad Adriano Panatta uno dei maggiori dispiaceri in carriera, battendolo a sorpresa nei quarti di Wimbledon. Fu un incontro combattuto, ma Riessen, dopo aver ceduto il secondo parziale, riuscì a prendere il largo nel terzo, concludendo a suo favore con il punteggio di 64 57 62. Il tennista nato a Hinsdale, Illinois, si aggiudicò anche il doppio, con Sherwood Stewart, superando con un doppio 64 Victor Amaya ed Eric Friedler.

Da allora nessuno si era più avvicinato a conquistare un trofeo nel circuito maggiore a un’età così “veneranda”. Ce l’ha fatta Karlovic, i cui bolidi di servizio non sembrano patire le ruggini del tempo. E in questo tennis maschile sempre più terreno di conquista per i veterani, chissà che Ivo, tra qualche mese, non riesca a fare persino meglio di Marty.

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

19 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

23 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

24 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago