TENNIS – ATP
KITZBUHEL. All’età di 34 anni e 7 mesi, Paolo Lorenzi corona il suo sogno: vincere un titolo nel circuito maggiore. Il senese è anche il più “anziano” a vincere il primo torneo in carriera nell’era Open!
E’ accaduto al torneo ATP 250 di Kitzbuhel, in Austria, dove a pochi passi durante l’inverno c’è la leggendaria Streif, la pista da sci che porta nella leggenda chi la riesce a dominare. Il torneo di tennis non avrà lo stesso valore, ma questo è comunque un giorno che Lorenzi non dimenticherà mai. 6-3 6-4 il punteggio finale ai danni di Nikoloz Basilashvili, primo georgiano di sempre ad approdare in finale nel circuito maggiore. Una partita vissuta quasi sempre in controllo, un primo set vinto agevolmente ed un secondo dove ha avuto bisogno di uno sforzo in più prima di poter festeggiare. E’ il primo titolo del tennis maschile italiano nel 2016, e per Paolo c’è anche la soddisfazione di vedersi, da lunedì, a 5 punti dai primi 40 giocatori al mondo.
Venuto fuori nel 2011 grazie ad alcuni successi nei Challenger, l’ingresso nei primi 100 a 30 anni sembrava essere il coronamento di una carriera cominciata tardi (passato al mondo professionistico a 21 anni) e divisa tra Future e Challenger. Invece il senese ha dato un’incredibile prova di quello che si puà fare lavorando sempre a testa bassa e senza mai arrendersi, trovando modo di migliorarsi costantemente e di raggiungere una prima finale ATP nel 2014, a San Paolo. Semrbava un’occasione unica, invece il destino ha voluto sorridergli in questa settimana di metà luglio, con i big in vacanza in attesa della trasferta americana e delle Olimpiadi (al quale lo stesso Lorenzi prenderà parte) ed a Kitzbuhel ha colto l’occasione al volo, vincendo delle battaglie sia nei quarti che in semifinale. 2 partite dove ha impiegato circa 6 ore.
Fatica che però oggi non si è fatta troppo sentire, e dopo quasi un’ora e mezza è arrivato il punto conclusivo. Ieri contro Gerald Melzer ha avuto bisogno di 13 chance, oggi è bastata la prima. Anche Lorenzi, con questo successo, si iscrive alla lista dei tennisti azzurri capaci di vincere almeno un titolo nel circuito ATP. Grazie a lui, il numero sale a 22.
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…
Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…