Categories: Fed Cup

Fed Cup 2017: Italia in casa contro la Slovacchia, sfide da urlo nel World Group principale!

TENNIS – FED CUP.

Sono stati sorteggiati a Zagabria i raggruppamenti del World Group 1 e 2 della Fed Cup 2017 e per l’Italia, retrocessa dopo 15 anni nel secondo gruppo della competizione più importante per le nazionali al femminile, ci sarà la sfida interna contro la Slovacchia.

A metà febbraio, il weekend 11-12, la squadra di Corrado Barazzutti cercherà il pass per la sfida di playoff contro una delle 4 nazionali che usciranno sconfitte dalle sfide di primo turno del World Group principale. Una sfida che sulla carta è molto equilibrata, soprattutto considerando la possibile situazione in cui verserà la nazionale azzurra con Roberta Vinci e Francesca Schiavone che, se tutto verrà confermato, lasceranno la squadra. Flavia Pennetta è ritirata, Camila Giorgi emarginata. Del gruppo storico e che tanti successi ha portato al tennis italiano rimane solo Sara Errani, con Karin Knapp ottima spalla.

Basterà? E’ un bel punto interrogativo, perché la nazionale guidata da Matej Liptak è ben organizzata: ha una punta di diamante, Dominika Cibulkova, ha una giovane e talentuosissima giocatrice, Tereza Mihalikova (classe 1999, vincitrice dell’Australian Open 2015 e finalista nel 2016, nonché vincitrice in doppio), ha in Anna Karolina Schmiedlova che al di là della crisi attuale ha un potenziale da top-30, ed ha in Jana Cepelova l’elemento forse più debole ma capace di di exploit clamorosi come la vittoria su Serena Williams a Charleston. 

Gli altri incontri del World Group 2 vedranno: Ucraina-Australia (in Ucraina), Romania-Belgio (in Romania), Russia-Taipe (in Russia).

Per quanto riguarda invece il World Group, il sorteggio regala solo match potenzialmente di altissimo livello ad eccezione di Bielorussia-Olanda (da giocare in casa di Victoria Azarenka) che in caso di assenza della ex n.1 del mondo perderebbe gran parte di spessore. Tra le altre tre spicca USA-Germania (negli Stati Uniti) dove le padrone di casa, pur in caso di assenza delle sorelle Williams, potranno contare su un gruppo di giocatrici fortissime guidate da Madison Keys, neo top-10, contro una delle squadre più solide che ci siano, con Angelique Kerber a guida. Non di meno, però, anche Repubblica Ceca-Spagna (in Repubblica Ceca): le ragazze di Petr Pala hanno sempre giocato al massimo sul cemento, ma ora contro la ‘Roja’ avranno a che fare con una certa Garbine Muguruza che può esprimersi al 100% ovunque. Infine, da non sottovalutare l’incrocio tra Svizzera e Francia, con Belinda Bencic che dunque ritroverà la sua grande amica Kristina Mladenovic, che però quest anno sarà chiamata a metà novembre a caccia della prima insalatiera per le transalpine dal 2005 assieme a Caroline Garcia, Alizé Cornet e Pauline Parmentier.

WORLD GROUP

Svizzera – Francia

Bielorussia – Olanda

USA – Germania

Repubblica Ceca – Spagna

WORLD GROUP 2

Italia – Slovacchia

Russia – Taipei

Ucraina – Australia

Romania – Belgio

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

9 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

16 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

1 giorno ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

3 giorni ago