TENNIS – Domani, 18 maggio, dovrebbe tenersi la prima udienza per il caso Sharapova: la russa è attualmente sospesa per la positività al meldonium dello scorso 26 gennaio, quale sarà il verdetto? Diteci la vostra.
I fatti sono ormai noti: il 26 gennaio, giorno della sconfitta a Melbourne contro Serena Williams, Sharapova è risultata positiva alla sostanza meldonium (o mitridate), diventato farmaco proibito a partire dal primo gennaio 2016. Ad annunciarlo è stata la stessa atleta russa in una conferenza stampa a Los Angeles, tenutasi il 6 marzo.
Il farmaco incriminato è stato inserito nella lista delle sostanza proibite Wada perché migliora il metabolismo e l’approvvigionamento energetico dei tessuti, fluidifica il sangue e permette, in poche parole, un minor sforzo durante l’attività fisica e un miglior recupero dopo. Una sostanza considerata illegale da pochi mesi, ma che la Sharapova, per sua stessa ammissione, ha utilizzato per 10 anni, quando le è stata prescritta dai suoi medici. Il Meldonium è comunemente usato anche per la mancanza di magnesio e da chi soffre di diabete, malattia comune nella famiglia dell’ex numero 1 del mondo.
La tennista russa era stata avvertita dalla stessa Wada in una lettera inviatale a dicembre che lei dichiara di aver ignorato, o più semplicemente di non aver letto (né lei né il suo staff), e agli Australian Open è stata sottoposta al fatidico controllo. Adesso arriva il momento della verità, la pena massima, considerando che si tratta del primo caso assoluto di positività al meldonium, potrebbe essere di 4 anni ma gli avvocati di Masha puntano a una pena molto più leggera.
Noi di OkTennis chiediamo a voi lettori di esprimere il vostro parere su quella che sarà la durata della squalifica (che scatta ufficialmente il 26 gennaio 2015, giorno della positività) della tennista russa lasciando un commento a questo articolo. Queste le 4 opzioni:
1) Pena massima dunque 4 anni di squalifica.
2) 2 anni di squalifica.
3) 1 anno di squalifica.
4) Meno di 1 anno di squalifica (in questo caso specificate il numero di mesi).
Dopo il maremoto che ha investito il team di Elena Rybakina dall'annuncio l'1 gennaio del…
Alex de Minaur scippa ad Andrey Rublev l’ottavo posto e si assicura così una testa…
È stata una finale di United Cup piuttosto combattuta, ma alla fine gli Stati Uniti…
Ha impiegato un set e mezzo, e in generale ha avuto un atteggiamento abbastanza particolare…
Incredibile epilogo nel WTA 250 di Auckland, dove Clara Tauson vince il primo titolo del…
Presi dal clima vacanziero chissà in quanti si sono accorti che il tennis ha ricominciato…