TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Djokovic contro Nadal già nei quarti, il vincente in semi contro Federer o Nishikori: il sorteggio degli Internazionali d’Italia maschili propone una parte alta di tabellone ricchissima di star. In basso Murray e Wawrinka.
Novak Djokovic e Rafael Nadal uno di fronte all’altro già nei quarti, con il vincente che troverà in semi Roger Federer o Kei Nishikori. Il sorteggio degli Internazionali d’Italia, effettuato nella magnifica location di Piazza del Popolo alla presenza di Stan Wawrinka, Paolo Lorenzi, Svetlana Kuznetsova e Sara Errani (oltre agli immancabili Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli) ha sancito una parte alta del tabellone maschile quanto mai competitiva. Djokovic e Nadal, che qui monopolizzano l’albo d’oro ininterrottamente dal 2005 (sette affermazioni per Rafa, quattro per Nole) e si sono affrontati in finale per ben quattro volte (con due successi a testa, nel 2009 e nel 2012 per lo spagnolo, nel 2011 e nel 2014 per il serbo), incroceranno prematuramente le loro strade. Lo stesso accadde l’anno scorso al Roland Garros, dove fu l’attuale numero uno del mondo a prevalere. All’epoca Rafa attraversava un periodo poco felice, ma ultimamente, dopo i trionfi di Monte-Carlo e Barcellona, sembra essere tornato vicino agli altissimi standard di rendimento delle stagioni precedenti. Insomma, se avrà luogo (Djokovic ha negli ottavi Monfils, Nadal Raonic o Kyrgios), sarà un confronto tutto da seguire.
Chi uscirà indenne dalla battaglia dovrebbe trovare in semi Federer, che a Roma non ha mai vinto malgrado quattro piazzamenti nel match clou, o Nishikori, che bene sta facendo sul rosso. Dopo il bye iniziale, per Roger si farà subito dura: il fuoriclasse di Basilea esordirà infatti contro uno fra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov e a seguire avrebbe Dominic Thiem. Per il giapponese ci sarebbe invece Richard Gasquet. In basso Andy Murray avrà nei quarti Tomas Berdych o David Goffin e in semi Stan Wawrinka (che debutterà con il vincente della “pazza” sfida tra Benoit Paire e Bernard Tomic), Jo-Wilfried Tsonga o David Ferrer.
Per quanto riguarda gli azzurri, Fabio Fognini debutterà contro lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, mentre il rientrante Andreas Seppi è atteso dal canadese Vasek Pospisil. In caso di vittoria, il ligure, apparso in buona forma a Madrid, avrebbe al secondo turno Ferrer (che non ha mai superato in nove head to head), l’altoatesino Gasquet. Poca fortuna per le nostre wild card: Paolo Lorenzi trova Roberto Bautista-Agut, avremo poi Marco Cecchinato-Milos Raonic, Salvatore Caruso-Nick Kyrgios e Lorenzo Sonego-Joao Sousa.
Gli esordi dei big (dopo il bye)
(1) Djokovic vs qualificato o qualificato
(2) Murray vs qualificato o Coric
(3) Federer vs Zverev o Dimitrov
(4) Wawrinka vs Paire o Tomic
(5) Nadal vs Kohlschreiber o qualificato
(6) Nishikori vs Gabashvili o Troicki
(7) Tsonga vs Karlovic o qualificato
(8) Berdych vs Ramos-Vinolas o Querrey
I potenziali ottavi di finale (in ordine di tabellone)
(1) Djokovic vs (14) Monfils
(10) Raonic vs (5) Nadal
(3) Federer vs (13) Thiem
(11) Gasquet vs (6) Nishikori
(7) Tsonga vs (9) Ferrer
(16) Anderson vs (4) Wawrinka
(8) Berdych vs (12) Goffin
(15) Bautista Agut vs (2) Murray
Pronostico rispettato nella seconda sfida di quarti di finale a Perth, dove gli Stati Uniti…
Per determinare l'ultima qualificata ai quarti di finale della United Cup si è dovuti arrivare…
La United Cup 2025 avrà una nuova squadra vincitrice. La Germania, che si era imposta…
Non ha tradito le attese la sfida tra Polonia e Cechia, forse lo scontro più…
Aryna Sabalenka è tornata a Brisbane, dove lo scorso anno fu sconfitta soltanto in finale…
Nella tarda serata di ieri, a Perth, Germania e Cina si sono fatte un favore…