TENNIS – Di Giancarlo Di Leva
La Coppa Davis si conferma palcoscenico senza eguali in cui non c’è età per compiere imprese.
Questa volta c’è riuscito Paolo Lorenzi che a 34 anni ha sconfitto Marco Chiudinelli in un incontro di 4h43m prima quasi vinto, quando era avanti di due set, poi quasi perso quando è stato sotto 0-40 sul 4-5 al quinto set. In precedenza, ha vinto il tie-break più lungo mai giocato nel World Group di Coppa Davis (16-14), record che sostituisce quello che stabilirono l’australiano Rafter e il ceco Rikl risalente al 1° turno dell’incontro Australia-Repubblica Ceca del 1997.
Nota: anche il più lungo tie break in doppio giocato in Coppa Davis vede protagonisti gli italiani. Fabio Fognini e Simone Bolelli, nella sfida contro il Kazakistan, persero il terzo set per 15-13 contro la coppia formata Andrey Golubev ed Aleksandr Nedovyesov, partita poi vinta in 4 set.
L’Italia è tornata a battere la Svizzera dopo 36 anni, favorita nell’impresa dalla contemporanea assenza nelle file avversarie di Federer e di Wawrinka. Il bilancio con i rossocrociati è adesso di 4-3:
Negli head to head con le altre nazioni il bilancio italiano a questo punto è il seguente:
Tra le 6 nazioni con le quali il bilancio è attualmente in parità c’è anche l’Argentina, nazionale che l’Italia incontrerà a luglio nei quarti di finale.
Altri record ad opera di tennisti veterani:
il trentenne cipriota Marcos Baghdatis da ieri è il tennista ad avere la più lunga striscia di match vinti consecutivamente in Coppa Davis: 35, tutti giocati in incontri dei Gruppi 2 e 3. Il record precedente era di Bjorn Borg e risaliva al 1980, anno nel quale lo svedese si ritirò dalle competizioni.
L’americano John Isner, anch’egli over-30, ha servito a 253 km/h durante il match contro Bernard Tomic. Il record precedente apparteneva ad Ivo Karlovic, che lo stabilì nel 2011 in doppio contro la Germania.
Curiosità di Davis:
Tra venerdì e domenica ben 12 match sono durati oltre 4 ore. Spiccano le battaglie affrontate da Djokovic (4h57m contro il kazako Kukushkin) e da Murray che ha impiegato 4h54m per piegare Nishikori.
Il tedesco Zverev ha perso il match di esordio contro Berdych in 5 set dopo 4h23 pur avendo vinto 16 punti in più (185 a 169).
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…