Categories: Davis Cup

Coppa Davis: Gran Bretagna-Giappone, Serbia-Kazakistan ed Australia-USA sull'1-1. Francia avanti 2-0

TENNIS – COPPA DAVIS

Il lungo cammino verso la Coppa Davis 2016 comincia oggi, con la prima giornata del primo turno. In campo tutte le squadre del World Group con già un risultato: Australia e Stati Uniti sono sull’1-1 nella sfida più affascinante che il tabellone propone.

Vediamo ora nel dettaglio tutte le sfide ed i rispettivi match di giornata

GRAN BRETAGNA – GIAPPONE 1-1

Andy Murray e Kei Nishikori guidano le due nazionali prive di un vero secondo singolarista. Nell’unica sfida con due top-10 in campo, i campioni in carica vanno al riposo sull’1-1 al termine della prima giornata ed il doppio di domani assume, se vogliamo, un’ulteriore importanza. I pronostici di oggi sono stati rispettati, e sia Murray che Nishikori hanno portato a casa i rispettivi singolari. Ora sta a Leon Smith decidere se schierare il proprio asso anche domani assieme al fratello Jamie o se dargli un giorno di riposo per averlo fresco per la domenica, considerando però che un eventuale successo dei nipponici potrebbe portare ad un quinto e decisivo match.

Andy Murray (GBR) b. Taro Daniel (JPN) 6-1 6-3 6-1
Kei Nishikori (JPN) b. Daniel Evans (GBR) 6-2 7-5 7-6(4)

SERBIA – KAZAKHSTAN 1-1

La Serbia può finalmente contare su Novak Djokovic, che dopo anni di impegno a singhiozzo ha accettato la convocazione per la sfida contro il Kazakhstan e guiderà la sua nazionale al secondo turno. Quasi utopico pensare ad una nuova impresa esterna degli avvesari, che pure in questi anni hanno ottenuto belle vittorie e si sono guadagnati il rispetto generale, eppure dopo la prima giornata sono riusciti nella prima vittoria contropronostico: Mikhail Kukushkin ha infatti superato Viktor Troicki, dopo che Novak Djokovic si era facilmente imposto su Alexander Nedovyesov. 

Novak Djokovic (SRB) b Alexandr Nedovyesov (KAZ) 6-1 6-2 6-3
Mikhail Kukushkin (KAZ) b. Viktor Troicki (SRB) 7-5 6-2 6-4

POLONIA – ARGENTINA 0-2

La sfida che riguarda l’Italia perché da qui uscirà la possibile avversaria nei quarti di finale. Esordio assoluto per la nazionale di casa nel World Group ma la fortuna ha voltato loro le spalle. Fuori Jerzy Janowicz, infortunato, dentro il debuttante e nemmeno ventenne Hubert Hurkacz, n.603 del mondo. Se si considera che il primo singolarista dei polacchi è Michal Przysiezny, n.302 ed al rientro dopo sei mesi di stop, anche un’Argentina di non altissimo livello dovrebbe trovare il modo di venirne a capo. E dopo la prima giornata sono già ad un passo dal chiudere la serie.

Guido Pella (ARG) b. Michal Przysiezny (POL) 6-1 6-4 7-6(4)
Leonardo Mayer (ARG) b. Hubert Hurkacz (POL) 6-2 7-6(3) 6-3

FRANCIA – CANADA 2-0

La sfida del Guadalupe sembra stata condannata ad un destino infausto, tra le continue polemiche attorno al team “di casa” ed un meteo che prevede pioggia battente per tutto il fine settimana. Yannikh Noah ha poi deciso di non schierare né Jo Wilfried Tsonga né Richard Gasquet nei match di singolare, preferendo loro Gael Monfils e Gilles Simon. Non dovrebbero comunque esserci problemi contro una nazionale americana orfana di Milos Raonic e Daniel Nestor, le migliori pedine in singolare e doppio; e infatti dopo la prima giornata i padroni di casa sono già sul 2-0 grazie alle vittorie in tre set di Monfils e Simon contro Dancevic e Pospisil

Gael Monfils (FRA) b. Frank Dancevic (CAN) 6-3 6-1 6-3
Gilles Simon (FRA) b. Vasek Pospisil (CAN) 7-5 6-3 6-3

GERMANIA – REPUBBLICA CECA 1-1

Torna Tomas Berdych nella nazionale che ha dominato l’edizione 2012 e 2013 del torneo, che vuole riappropriarsi di un ruolo di protagonista. Il numero uno ceco ha pareggiato i conti dopo che Philipp Kohlschreiber aveva battuto in 4 set Lukas Rosol. Berdych ha avuto la meglio al quinto sul giovane Alexander Zverev, all’esordio in Davis e subito autore di un match importante.

Philippe Kolhschreiber (GER) b. Lukas Rosol (CZE) 3-6 6-3 6-4 2-6 6-3
Tomas Berdych (CZE) b. Alexander Zverev (GER) 7-6(6) 1-6 4-6 7-6(5) 6-4

AUSTRALIA – USA 1-1

John Isner aveva portato in vantaggio la nazionale a stelle e strisce con la vittoria in tre set su Sam Groth, mentre Bernard Tomic ha ristabilito la parità con la vittoria in quattro su Jack Sock. Domani il doppio che, come spesso accade, potrebbe risultare decisivo.

John Isner (USA) b. Sam Groth (AUS) 7-6(2) 6-2 6-2
Bernard Tomic (AUS) b. Jack Sock (AUS) 7-6(2) 6-3 3-6 6-4

BELGIO – CROAZIA 0-1

Il cammino dei vicecampioni del Belgio riparte da una nuova sfida interna, l’ottava nelle ultime dieci sfide della Coppa Davis. Per superare la Croazia, però, ci vorrà una mezza impresa perché la nazionale balcanica si è presentata al gran completo con Marin Cilic e Borna Coric, con l’aggiunta di un gran doppista come Ivan Dodig. David Goffin sarà costretto agli straordinari anche questa volta.

Marin Cilic (CRO) b. Kimmer Coppejans (BEL) 7-5 6-3 7-5
David Goffin (BEL) vs Borna Coric (CRO)

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Zverev supera Medvedev. Ok Jarry, risale Passaro

Il ritorno al successo in un Master 1000 dopo quasi tre anni (l’ultimo titolo risaliva…

24 ore ago

ATP Roma: Zverev torna al successo in un “1000”, Jarry cede in due set

Alexander Zverev batte Nicolas Jarry per 6-4 7-5 nella finale degli Internazionali d’Italia e torna…

2 giorni ago

Sinner al Roland Garros, si decide martedì, i dubbi e la volontà di Jannik

Martedì sarà il giorno decisivo per la partecipazione di Jannik Sinner al Roland Garros. Sono…

2 giorni ago

ATP Challenger Torino: titolo a Passaro, battuto Musetti

Ormai possiamo sostenerlo con certezza: Francesco Passaro è tornato. Il terzo turno raggiunto partendo dalle…

2 giorni ago

Errani e Paolini, è festa a Roma: primo WTA 1000 in doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano al Foro Italico dopo la finale in cui hanno…

2 giorni ago

Swiatek, tris a Roma: decimo WTA 1000 in carriera, battuta Sabalenka

Non siamo arrivati ai livelli stratosferici di Madrid, anche per una generale sensazione di stanchezza…

3 giorni ago