Categories: ATP

ATP Indian Wells: esordio comodo per Del Potro, ora avrà Berdych!

TENNIS – INDIAN WELLS. Juan Martin Del Potro approda al secondo turno di Indian Wells, dove affronterà Tomas Berdych. L’argentino torna al successo in un incontro di un Master 1000 dopo oltre due anni e supera 6-4 6-0 Tim Smyczek.

Al prossimo turno, come detto, il top-10 ceco. Sarà il primo incrocio con un top-10 dalla sfida persa contro Roger Federer al Master di Londra del 2013, partita che gli costò tra l’altro l’approdo in semifinale. Tanto bel gioco proposto dall’argentino dalla parte del dritto, tanto poco quello invece visto sul lato debole, quello del rovescio. Ancora un po’ preoccupa non vederlo spingere con il colpo bimane, con una palla che viene appena portata al di là della rete oppure perde totalmente il controllo. La strada è ancora lunga e ci sarà bisogno di tanto tempo, se non altro vincere può essere una valida medicina per tenere a freno i pensieri negativi. Inutile nascondere quanto manca Del Potro al tennis e quanto in tanti vorrebbero rivederlo lassù in alto a dar battaglia come sempre fatto (quando il fisico glielo concedeva) ai migliori del lotto. Intanto la sfida a Berdych, per provare in una piccola impresa che lo farebbe risentire un passo più vicino alla meta.

Nella conferenza stampa queste sono state le sue dichiarazioni: “Ho giocato bene, ma sono soprattutto felice di avere possibilità di giocare. A casa soffrivo, ora vedo la possibilità di giocare nei grandi eventi contro i grandi giocatori… Dopo due anni neri sono felice”. Poi, riferendosi a quanta differenza c’è tra lui ed i top player: “Devo lavorare ancora tanto. Sono contento del livello attuale ma non basta per essere assieme ai big, dove spero di tornare appena possibile. Vorrei essere già al 100% ma devo stare tranquillo ed avere pazienza, essere intelligente e pensare che per due anni non mi sono mai arreso”. Infine una battuta su Frances Tiafoe, che oggi ha battuto Taylor Fritz ed ha confessato che proprio l’argentino è il suo giocatore preferito: “Mi sono allenato con lui, è un grande, sorride spesso, ho visto la sua partita ed ha giocato alla grande. Vorrei essere ancora nel tour quando lui diventerà la star del tour. Spero di poter giocare il doppio con lui un giorno”.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le cronache dell’acqua e del fuoco

Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…

18 ore ago

Atp Finals, Zverev imperiale, Alcaraz già eliminato, Ruud o Rublev per Sinner

Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…

20 ore ago

Atp Finals, per Sinner semifinale dominante, fuori Medvedev e avanti Fritz

Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…

1 giorno ago

Dalla Wightman Cup alla BJK Cup: la Coppa del Mondo al femminile

di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…

2 giorni ago

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

3 giorni ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

4 giorni ago