Categories: Australian Open

Australian Open – S.Williams: «Essere in finale è già un grande risultato», Kerber: «Contro Serena non ho niente da perdere»

TENNIS – MELBOURNE. Le parole di Serena Williams e Angelique Kerber, le due finaliste dell’Australian Open 2016.

Grazie al 6-0 6-4 rifilato ad Agnieszka Radwanska, Serena Williams ha guadagnato l’accesso alla sua 26esima finale Slam in carriera: «Penso di aver giocato molto bene – spiega la numero 1 del mondo -soprattutto nel primo set. Sono riuscita a fare tutto quello che avevo in mente, ho fatto molti vincenti e pochi errori, poi lei ha iniziato a giocare meglio e sono stata brava a non mollare mentalmente. In passato tendevo a partire lentamente, mi capitava spesso di essere subito in svantaggio. Quest’anno sto cercando di partire subito forte e fino ad ora ci sono riuscita. Essere in finale dopo un lungo stop è già un grande risultato, qualunque cosa accadrà sabato sono comunque orgogliosa di me stessa. Dopo lo US Open dello scorso anno ho sentito il bisogno di fermarmi un po’ per prendermi cura del mio fisico ed essere pronta a ripartire». 

Per raggiungere Steffi Graf a quota 22 titoli Slam dovrà battere proprio una giocatrice tedesca, Angelique Kerber: «Cerco di non pensare al traguardo dei 22 Slam, ricordo ancora lo stress che avevo addosso quando ero a un passo dal 18° Slam e non voglio rivivere quelle sensazioni. La Kerber è un’avversaria da non sottovalutare, in passato mi ha battuto e anche piuttosto nettamente. È una giocatrice mancina e in questo torneo non ne ho ancora incontrate, sicuramente sarà una bella partita, non facile. Ha iniziato l’anno esprimendo un tennis molto solido e ha dimostrato che vuole portare il suo gioco a un livello superiore». 

Una giornata da incorniciare per Angelique Kerber, per la prima volta in finale in un torneo Major: «È fantastico, davvero. Sapevo che anche oggi avrei dovuto essere aggressiva, ma sono riuscita a gestire tutto, compreso il nervosismo di inizio partita. A Singapore, contro Safarova, non ero riuscita a controllare i nervi e da allora voglio fare in modo che non mi succeda mai più. Oggi ho cercato di mantenere la calma e restare concentrata su ogni punto e ha funzionato. Ho gestito bene la situazione, sono molto contenta».

Contro Serena Williams servirà un’impresa, ma la pressione sarà tutta per la sua avversaria: «Contro Serena non ho niente da perdere, per avere una chance dovrò giocare il mio miglior tennis, ho visto il suo match contro Radwanska e ha giocato in modo incredibile. In questo momento provo una sensazione speciale, questa finale arriva al momento giusto perché ho accumulato tanta esperienza negli ultimi quattro anni».

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

21 minuti ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

1 giorno ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

1 giorno ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

2 giorni ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

3 giorni ago