Categories: WTA

WTA Zhuhai / Roberta Vinci annuncia: «Il 2016 sarà l'ultimo anno della mia carriera»

TENNIS – ZHUHAI. Dopo appena qualche giorno dal ritiro definitivo di Flavia Pennetta, arriva un altro colpo per il tennis femminile italiano. E’ Roberta Vinci a dare l’annuncio in conferenza stampa a Zhuhai, dopo la semifinale persa contro Venus Williams: «Il prossimo anno sarà l’ultimo della mia carriera».


https://twitter.com/WTA_insider/status/662947712984223744

La trentaduenne tarantina ha deciso, almeno così sembra dalle sue parole, di annunciare il suo ritiro proprio come è accaduto alla sua amica brindisina, in un momento della carriera in cui sembrava essere rientrata ad alti livelli nel giro delle più forti. E sarà difficile, se tutto quanto dovesse poi divenire realtà, immaginarsi il dream team azzurro dimezzatosi da quattro a due elementi, Francesca Schiavone e Sara Errani. Senza dimenticare delle dichiarazioni della stessa campionessa del Roland Garros 2010, che agli ultimi internazionali aveva ‘spronato’ i giornalisti a farle tutte le domande che avevano perché «poi non avrete più molto tempo per farmele». Classe 1983 Roberta, classe 1980 Francesca. Ormai bisogna fare i conti con la realtà dei fatti, affrontare la questione: il periodo più bello, ad oggi, del tennis italiano femminile è quasi giunto al capolinea. Vinci sembrava già aver intrapreso una strada negativa quando da inizio dello scorso anno era crollata in classifica, con otto sconfitte in successione all’esordio e pochi altri risultati in tutta la seconda parte di stagione ed inizio della nuova. Le soddisfazioni (e che soddisfazioni!) erano ormai legate al doppio con Sara Errani, ma a marzo di quest anno il duo si è sciolto tra mille vicissitudini. Poi la decisione di cambiare racchetta, un’incredibile escalation di risultati da agosto culminati con la finale dello US Open e la vittoria su Serena Williams che rimarrà probabilmente il momento più alto della sua carriera e rimarrà nella storia dello sport. Ha deciso di lasciare, ma vorrà prima provare ad ottenere gli ultimi obiettivi: l’ingresso in top-10 (i pochissimi punti da difendere nei primi mesi potrebbero aiutarla non poco) e, chi lo sa, una medaglia a Rio nell’ultima Olimpiade della carriera.

 

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ATP Roma: Zverev torna al successo in un “1000”, Jarry cede in due set

Alexander Zverev batte Nicolas Jarry per 6-4 7-5 nella finale degli Internazionali d’Italia e torna…

4 ore ago

Sinner al Roland Garros, si decide martedì, i dubbi e la volontà di Jannik

Martedì sarà il giorno decisivo per la partecipazione di Jannik Sinner al Roland Garros. Sono…

4 ore ago

ATP Challenger Torino: titolo a Passaro, battuto Musetti

Ormai possiamo sostenerlo con certezza: Francesco Passaro è tornato. Il terzo turno raggiunto partendo dalle…

6 ore ago

Errani e Paolini, è festa a Roma: primo WTA 1000 in doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano al Foro Italico dopo la finale in cui hanno…

7 ore ago

Swiatek, tris a Roma: decimo WTA 1000 in carriera, battuta Sabalenka

Non siamo arrivati ai livelli stratosferici di Madrid, anche per una generale sensazione di stanchezza…

1 giorno ago

ATP Roma: Bolelli/Vavassori fuori in semifinale

Niente finale nel doppio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori agli Internazionali d'Italia. In apertura…

1 giorno ago