TENNIS – PECHINO – Buone notizie, almeno per quanto riguarda i risultati, dal Wta Premier di Pechino. Flavia Pennetta e Sara Errani hanno infatti superato i rispettivi primi turni del torneo cinese, ma i match sono ben differenti l’uno dall’altro.
Sara Errani è autrice di un’ottima prova, che le ha permesso di estromettere Petra Kvitova, testa di serie numero 2 del tabellone. La romagnola si è imposta per 7-5 6-4 sulla ceca, che però ha accusato un fastidio alla spalla sinistra ad inizio secondo set. Nel primo parziale l’azzurra è stata bravissima a rispedire al mittente le bordate da fondo campo: prima avanti 3-1, ‘Sarita’ ha ceduto il break di vantaggio ma non si è lasciata sopraffare ed ha poi chiuso 7-5. Sul 2-1 e servizio in suo favore, come detto, l’avversaria ha chiamato il trainer per un problema alla spalla. Alla ripresa del match, dopo quattro break consecutivi, l’italiana ha servito per il match chiudendolo per 6-4.
Per la Kvitova, finalista a Pechino lo scorso anno, si tratta del terzo ko di fila contro un’italiana. Per lei la qualificazione al Master ora passerà per il Wta di Mosca.
1st Top 5 win of 2015! Sara Errani knocks out 2014 China Open finalist Petra Kvitova 7-5, 6-4!Highlights–> http://wtatenn.is/MGs00m
Posted by WTA on Domenica 4 ottobre 2015
Al contrario la Pennetta, rientrata per la prima volta in campo dalla vittoria agli Us Open, ha rischiato grosso contro la wild card locale Xinyun Han, numero 160 del mondo. La brindisina si è aggiudicata il primo set, un po’ a fatica, per 7-5; ma quando un break conquistato in avvio di secondo parziale sembrava metterla in condizione di chiudere la pratica, ecco che ha dovuto subire il rientro della cinese, che ha portato sorprendentemente a casa per 6-4 il set e si è portata avanti 2-0 nel parziale decisivo. Con grinta però la campionessa degli Us Open si è aggrappata al match, riuscendo ad invertire la rotta e conquistando la vittoria con il punteggio di 75 46 64 dopo 2 ore e 27 minuti. Una bella maratona per riprendere il feeling con il tennis giocato per Flavia, che ha chiuso con 35 errori a fronte però di 41 vincenti.
«Non avevo molta fiducia nei momenti chiave, non ho molta esperienza, ma non penso che la mia avversaria abbia giocato al suo massimo ma ha giocato meglio di me i punti importanti» ha dichiarato la cinese, ad un passo dal grande exploit. Eh già, è dura riprendere in mano la racchetta dopo tre settimane, in cui probabilmente si ha avuta la testa impegnata a pensare a tutt’altro, ma Flavia ancora una volta ha dimostrato che grande lottatrice sia. Il suo 2015 non è ancora finito, e con il ko della Kvitova le porte alle Wta Finals di Singapore sono più aperte. Il prossimo impegno intanto si chiama Pereira al secondo turno di Pechino.
Il torneo perde anche la testa di serie numero 1 Simona Halep, che si è ritirata sotto 5-4 del primo set contro la spagnola Harrubarrena.
https://twitter.com/WTA_insider/status/650621235932434432
ALTRI RISULTATI ODIERNI:
(4) Radwanska b. Vandeweghe 6-3 rit.
(7) Suarez Navarro b. Tsurenko 6-3 rit.
(8) Wozniacki b. Jovanovski 6-2 6-4
Stephens b. (9) Pliskova 6-3 6-2
(16) Svitolina b. Putintseva 7-5 6-2
(q) Falconi b. Gavrilova 7-5 2-6 6-4
(q) Mattek Sands b. Cornet 6-3 6-3
Van Uytvanck b. Schmiedlova 6-2 6-4
(q) Bondarenko b. Strycova 6-3 6-2
Barthel b. (wc) Zhang 6-3 6-2
Cibulkova b. Jankovic 6-1 1-6 6-3
Pavlyuchenkova b. Goerges 6-2 6-4
(q) Puig b. Diyas 6-4 rit.
(q) Duque Marino b. Pironkova 6-3 6-3
Garcia b. (wc) Zheng 6-2 6-2
Dopo il maremoto che ha investito il team di Elena Rybakina dall'annuncio l'1 gennaio del…
Alex de Minaur scippa ad Andrey Rublev l’ottavo posto e si assicura così una testa…
È stata una finale di United Cup piuttosto combattuta, ma alla fine gli Stati Uniti…
Ha impiegato un set e mezzo, e in generale ha avuto un atteggiamento abbastanza particolare…
Incredibile epilogo nel WTA 250 di Auckland, dove Clara Tauson vince il primo titolo del…
Presi dal clima vacanziero chissà in quanti si sono accorti che il tennis ha ricominciato…