TENNIS – Di Diego Barbiani
MOSCA. La WTA evita un’ulteriore figuraccia, ‘salvata’ da Ansatasia Pavlyuchenkova. La russa, detentrice del titolo nel torneo di casa, ha vinto una nuova partita al terzo set e dopo la vittoria su Flavia Pennetta a Pechino ottiene quella importantissima contro Lucie Safarova.
Il 6-1 6-7(2) 6-3 conclusivo manda Angelique Kerber a Singapore, dopo i tanti patimenti degli ultimi giorni, e soprattutto regala il match point a Flavia Pennetta: dovesse battere Daria Gavrilova, anche la brindisina staccherebbe definitivamente il biglietto per le Finals.
E per come la tedesca ha raggiunto la certezza della qualificazione, beh, ci sarebbe da raccontare un’altalena infinita di emozioni, avvicendamenti, annunci, smentite, qualsiasi altra cosa vogliate aggiungere. Degli errori di comunicazione commessi dalla WTA nei giorni, con l’ultima vicenda legata alla presenza di Kerber sul manifesto che pubblicizzava il Master di Zhuhai, se n’è parlato fin troppo. Oggi, la n.7 del mondo avrà seguito il match colta da continui attacchi di panico per come Pavlyuchenkova abbia rischiato di mandare all’aria una prestazione per lunghi tratti perfetta.
E’ stato un primo set dominante, se non fosse per un punto di domanda che è sceso come un’ombra maligna sulle condizioni fisiche della russa quando sul 4-1 e servizio ha cominciato a dare segni di sofferenza al polso. Anastasia dolorante, Safarova ancora in ritardo di condizione a causa dell’infezione batterica che l’ha tenuta lontana dai campi per cinque settimane. Un primo intervento del trainer a fine primo set ed il ghiaccio sulla zona dolorante sembravano aver messo una pezza e la campionessa in carica, seppur con qualche difficoltà in più continuava a gestire il match fino al 5-2.
Sul 5-3, al servizio per chiudere, ha però avuto enormi difficoltà ed ha perso quasi completamente il suo gioco fino ad un tie-break giocato malissimo. Ha anche avuto match point, sul 6-5, ma Safarova è stata bravissima a trovare il primo ace della sua partita. Ad inizio del terzo parziale ha mancato altre opportunità di break prima di un nuovo ingresso del fisioterapista per un problema, questa volta, alle costole.
Le difficoltà della ceca in risposta l’hanno aiutata ed un buon turno di risposta sul 2-2 le ha dato ossigeno vitale. Sotto 3-5, Safarova non è riuscita ad allungare la partita ed al terzo match point è capitolata. Kerber, verosimilmente, avrà tirato un urlo di liberazione discretamente potente.
E’ definitivamente fuori dai giochi invece Karolina Pliskova. La ceca, dopo essersi salvata ieri sera contro la Dulgheru, quest’oggi è stata eliminata per 63 76(10) dalla qualificata Sevastova, dicendo addio alle Wta Finals.
Ora a tremare è la finalista del Roland Garros: l’ultimo posto se lo giocano infatti Lucie Safarova e Carla Suarez Navarro, con la ceca comunque favorita. La spagnola, per arrivare a Singapore, dovrebbe fare almeno finale a Mosca, altrimenti al Master va la ceca.
TUTTI I RISULTATI:
(Q) Kasatkina b. (7) Begu 6-3 3-6 6-3
(3) Pennetta b. Gavrilova 6-2 6-4
Gasparyan b. Mladenovic 6-2 6-3
Pavlyuchenkova b. (2) Safarova 6-1 6-7(2) 6-3
Tsurenko b. (8) Schmiedlova 7-6(5) 4-6 6-3
Jannik Sinner è al secondo turno dell'Australian Open 2025, Slam in cui difende il titolo…
È cominciato l'Australian Open delle giocatrici, soprattutto una, viste come principali antagoniste a un eventuale…
Primo turno [1] J. Sinner b. N. Jarry 7-6(2) 7-6(5) 6-1T. Schoolkate b. T. Daniel…
Lucia Bronzetti ha vissuto una giornata da sogno all'Australian Open, battendo al primo turno la…
[23] M. Frech b. [Q] P. Kudermetova 6-4 6-4M. Uchijima b. M. Linette 4-6 6-2…
L’avventura azzurra non inizia nel migliore dei modi, il primo a scendere sul cemento degli…