TENNIS – TORONTO – Di Salvatore De Simone
Flavia Pennetta avanti di un set e un break viene poi travolta da Serena Williams nel match di secondo turno del Premier 5 di Toronto. Punteggio finale 2-6,6-3,6-0 a favore della numero uno.
Era un match dalla difficoltà immane, come d’altronde lo è sempre quando dall’altra parte della rete c’è Serena Williams, una di quelle tenniste che ormai va in campo non solo per vincere una partita o un torneo ma per aggiungere altre pagine a quelle già scritte nel libro della storia di questo sport. Ma i tifosi italiani forse avevano qualche speranza che Flavia Pennetta potesse farcela. In fondo anche la numero uno ha i suoi passaggi a vuoto e magari si poteva credere che avesse già la testa allo Us Open, il major, che se vinto, farebbe dell’americana la prima giocatrice dai tempi di Steffi Graf a compiere il Grande Slam. Inoltre l’italiana siè sempre trovata a suo agio nei tornei nordamericani sul cemento come dimostrano le vittorie ad Indian Wells e a Los Angeles, oltre alle emozioni regalate in diversi match durante la carriera: uno su tutti la partita vinta contro la Zvonareva qualche anno fa a New York.
E ad un certo punto è sembrato davvero che la brindisina potesse compiere il colpaccio. Infatti Flavia aveva dominato il primo parziale e subito aveva strappato la battuta all’avversaria nel secondo. La pugliese sembrava avere il controllo totale del match, sbagliando poco e sfruttando i molti errori di una Serena che sembrava quasi non fosse entrata nemmeno in campo.
Vana illusione. Quante volte infatti è capitato alla Williams di ribaltare un match iniziato malissimo? L’elenco è sterminato. La statunitense purtroppo anche oggi ha fatto svoltare il match a proprio favore appena ha deciso di alzare il livello; ha recuperato il break di svantaggio con le sue solite bordate di diritto e per la pur ottima Flavia odierna non c’è stato poi nulla da fare. Troppo grande il divario tra le due: forse l’italiana avrebbe potuto mettere qualche prima in più ma alla fine non ha molto da rimproverarsi, perché si è dovuta semplicemente piegare alla più forte che nella seconda parte della partita ha voluto dettare la sue legge.
Serena Williams passa dunque al terzo turno e mette in chiaro che non ha nessuna intenzione di considerare il torneo di Toronto come un semplice allenamento in vista del grande obiettivo a New York. Vedremo nel proseguo della competizione canadese se ci sarà qualcuna capace di fermarla.
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…