TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Effettuato il sorteggio del main draw femminile agli Internazionali BNL d’Italia: Sara Errani sulla strada di Serena Williams già negli ottavi di finale. Sharapova nella parte alta con Serena, in basso Halep e Kvitova. Al primo turno derby azzurro Knapp-Schiavone.
Una cosa è già certa: avremo una finale diversa dall’anno scorso. Nell’edizione 2015 degli Internazionali BNL d’Italia, infatti, Serena Williams e Sara Errani dovrebbero ritrovarsi una contro l’altra già negli ottavi. È stato questo l’esito del sorteggio del tabellone principale femminile, tenutosi nel tardo pomeriggio allo Stadio Pietrangeli. Un’urna poco fortunata per la ravennate, che, però, appena qualche settimana fa a Brindisi in Fed Cup, ha dimostrato di potersela giocare alla pari sulla terra con la numero uno del mondo: Sara può dunque guardare con fiducia all’eventuale rivincita di un match clou nel quale non poté difendere in pieno le sue chance a causa di un infortunio.
La Errani, accreditata della 13esima testa di serie, debutterà contro la slovacca Daniela Hantuchova, entrata direttamente nel main draw a seguito del forfait di Agnieszka Radwanska. Poi la vincente tra la ceca Barbora Strycova e una qualificata e, a seguire, la probabile sfida alla pantera di Compton. La quale, dal canto suo, non ha certo la strada spianata, visto che, dopo il bye iniziale, si troverà ad affrontare Samantha Stosur o Anastasia Pavlyuchenkova.
Nei quarti Serena (o Sara) avrebbe sulla carta Ana Ivanovic, ma la serba è in una porzione di tabellone che include anche giocatrici ben più in forma di lei, su tutte Karolina Pliskova e Timea Bacsinszky (la ceca e l’elvetica si affronteranno in un interessantissimo primo turno). Nella possibile semifinale la Williams potrebbe rinnovare il suo duello con Maria Sharapova, che non la batte dal lontano 2004. Masha ha negli ottavi Madison Keys (che esordirà contro la connazionale e omonima Brengle) o Caroline Garcia e nei quarti Caroline Wozniacki o Angelique Kerber. Attenzione, però, perché sul cammino della danese c’è già al secondo round Victoria Azarenka (per la bielorussa debutto con Casey Dellacqua), mentre la tedesca trova subito Alizé Cornet e poi Irina-Camelia Begu.
Nella parta bassa del tabellone Simona Halep è in un potenziale ottavo contro l’altra Williams, Venus, che, però, ha immediatamente un cliente assai scomodo come Garbine Muguruza. La rumena incrocerebbe nei quarti il cammino con Ekaterina Makarova o Lucie Safarova: la russa, però, ha già al secondo round l’incrocio con la connazionale Svetlana Kuznetsova, in grande risalita come testimoniano le sue ottime prove di questa settimana a Madrid. In semifinale la Halep (o chi per lei) si troverebbe dinanzi Petra Kvitova, l’altra finalista del Premier Mandatory spagnolo. Nel quarto della ceca ci sono una Eugenie Bouchard in crisi nera e la più temibile Carla Suarez Navarro.
Capitolo italiane: al momento sono presenti in sette. Detto della Errani, Flavia Pennetta ha un primo turno non semplice con l’ucraina Elina Svitolina: dovesse passare, troverebbe Venus o Muguruza e poi la Halep. Camila Giorgi affronta la due volte campionessa al Foro Italico Jelena Jankovic, numero 16 del seeding: in caso di successo la marchigiana se la vedrebbe con la slovacca Magdalena Rybarikova o con l’altra azzurra Nastassja Burnett, che si è guadagnata una wild card tramite le prequalificazioni. Roberta Vinci esordisce con la britannica Heather Watson, poi Suarez Navarro o Mona Barthel. Infine, Karin Knapp e Francesca Schiavone, entrambe ammesse al main draw grazie a un invito degli organizzatori, battaglieranno tra loro in un interessante derby. Il premio per la vincente sarà un secondo turno di prestigio con Petra Kvitova.
Intenazionali BNL d’Italia: i potenziali ottavi di finale del singolare femminile
(1) Serena Williams vs (13) Sara Errani
(11) Karolina Pliskova vs (7) Ana Ivanovic
(3) Maria Sharapova vs (15) Madison Keys
(9) Angelique Kerber vs (5) Caroline Wozniacki
(6) Eugenie Bouchard vs (10) Carla Suarez Navarro
(16) Jelena Jankovic vs (4) Petra Kvitova
(8) Ekaterina Makarova vs (12) Lucie Safarova
(14) Venus Williams vs (2) Simona Halep
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…