TENNIS – MADRID – Dal nostro inviato Piero Vassallo
Le dichiarazioni di Rafa Nadal e Andy Murray dopo la finale del Mutua Madrilena Open, vinta in due set dallo scozzese.
Rafa Nadal cerca di vedere i lati positivi della settimana appena trascorsa, culminata con la sconfitta in finale contro Andy Murray: “Non è stata la finale che speravo, ma è stata una buona settimana, a inizio torneo avrei firmato per un risultato del genere: non posso essere deluso per quanto fatto. Vedo il bicchiere mezzo pieno, il mio livello di gioco è stato migliore giorno dopo giorno. Oggi il rovescio non ha funzionato, a inizio secondo set sentivo che era il momento di spingere, ma ho giocato un brutto game e questo mi ha penalizzato”.
Sulle possibilità di rimonta durante il match: “Nel primo set ho avuto una chance, avrei potuto portarmi sul 4-3 ma non ci sono riuscito. Il finale del primo set è stato buono, ma l’inizio del secondo è stato decisamente negativo. Purtroppo nei momenti chiave non sono riuscito a entrare in partita, comunque oggi Andy è ha giocato meglio di me, devo fargli le mie congratulazioni”.
Adesso appuntamento a Roma: “Quest’anno non sono ancora riuscito a giocare bene per due settimane di fila, spero di farcela adesso tra Madrid e Roma. Proverò ad arrivare in Italia già domani in modo da allenarmi e adattarmi alle condizioni, che saranno molto diverse rispetto a quelle che ci sono qui. So che sarà un torneo molto complicato, ci saranno tutti i migliori, ma se gioco come ho fatto ieri contro Berdych posso batterli”.
Da domani il maiorchino sarà numero 7 del mondo, ma la classifica non lo preoccupa: “Essere numero 5 o 7 non cambia nulla. Non so se in caso di risultato negativo a Roma uscirò dai primi 8, In questi 10 anni non sono mai sceso oltre la quinta posizione, penso sia un grande risultato, soprattutto se pensiamo che ho avuto anche molti infortuni. Credo che a fine anno riuscirò a chiudere nei primi 4, ma se non dovesse succedere non sarà un dramma”.
Felice per la vittoria, Andy Murray analizza il suo match: “Contro Rafa ho giocato spesso delle buone partite, anche oggi lui ha giocato come al solito ma ha sbagliato un po’ di più, può succedere. E’ un successo inatteso, non me lo aspettavo: vincere un Masters 1000 sulla terra è una cosa nuova, e ci sono riuscito battendo Rafa qui a casa sua; sono molto orgoglioso di quello che ho fatto”.
Sul suo ritorno nei primi 3 del Ranking: “Tornare tra i primi 3 della classifica è un grande risultato, devo ringraziare il mio team e in particolare il mio preparatore atletico: abbiamo lavorato duramente sulla terra come mai avevamo fatto”.
Da quando si è sposato, lo scozzese è ancora imbattuto: “Se sei felice fuori dal campo e la tua vita personale va bene allora diventa più facile allenarsi e andare in campo”.
Vittoria importante del Kazakistan nel match inaugurale della United Cup 2025. La nuova stagione tennistica…
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…