Categories: ATP

Atp Madrid – fantastico Vanni, batte Tomic e si regala il derby con Bolelli: "Grandissima emozione"

TENNIS – Dal nostro inviato a Madrid, Piero Vassallo

Un eccezionale Luca Vanni batte in tre set Bernard Tomic e si qualifica al secondo turno: adesso sarà derby con Simone Bolelli.

Serviva la ciliegina sulla torta per celebrare questo lunedì italiano a Madrid già soddisfacente grazie alle vittorie di Fognini e Vinci, così Luca Vanni ha deciso di regalare al tennis azzurro e soprattutto a se stesso un’altra giornata memorabile, battendo 3-6 6-4 7-6(1) l’australiano Bernard Tomic.

La prima vittoria in un Masters 1000 per il tennista toscano, capace di rimontare il numero 27 del mondo giocando un tennis di altissimo livello: Vanni ha sofferto l’inizio di partita, è andato subito sotto di un break e ci ha messo un po’ a trovare le contromisure, come lui stesso ha affermato: “Sono partito un po’ teso, a inizio partita ho faticato a decifrare il suo gioco e non sentivo bene la palla. Dopo ho iniziato a trovare il ritmo, a scambiare di più e ho visto che lui faceva più fatica di me”.

Nel secondo set Tomic ha avuto cinque occasioni per arrivare al break, negli unici due game dove l’azzurro ha faticato al servizio. Sul 5-4 Tomic ha concesso le prime palle break dell’incontro e Vanni ha subito sfruttato la chance, prendendosi il parziale. Nel set decisivo il 29enne aretino è stato ingiocabile al servizio e nel tie break ha dominato chiudendo per 7 punti a 1, regalandosi un secondo turno tutto tricolore con Simone Bolelli: “Simone è un amico, ci ho giocato contro a Marsiglia e ho perso 7-6 6-4. Vedremo cosa succederà, per adesso mi godo questa grandissima emozione”.

Vanni si gode così il successo, ma non smentisce la sua grande umiltà: “L’umiltà è la chiave per il successo, io mi arrabbio quando i miei amici mi chiamano campione: io sono e sarò sempre lo stesso”. 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WTA Pechino: Badosa spazza via una spenta Pegula

C'è un risultato piuttosto pesante, soprattutto per come è arrivato, ad aprire la nuova giornata…

7 ore ago

Atp Pechino, Sinner spazza via anche Lehecka, rimpianti Cobolli contro Medvedev

Jannik Sinner è un rullo e stende in due set 6-2 7-6(6) anche un rivale…

22 ore ago

Paolini frana: netta sconfitta contro Linette

Jasmine Paolini ha dovuto salutare il WTA 1000 di Pechino già al terzo turno dopo…

1 giorno ago

Osaka vince e trova Gauff, Sabalenka e Muchova senza problemi

Naomi Osaka non ha perso tempo dopo il rinvio della sua partita di ieri contro…

1 giorno ago

Masters 1000 di Shanghai, un altro tabellone complicato per Sinner

Periodo evidentemente poco fortunato per Jannik Sinner, che dopo la tegola della WADA ha avuto…

1 giorno ago

WTA Pechino: Gauff e Pegula agli ottavi. Bene Badosa, Osaka rinviata

Non si è conclusa la giornata del WTA 1000 di Pechino perché la pioggia, sopraggiunta…

2 giorni ago