Categories: ATP

Atp Monte-Carlo: Djokovic con Nadal, Federer e Wawrinka nello stesso quarto! Insidie per Fognini e Seppi

TENNIS – MONTE-CARLO. Sorteggio coi fiocchi per il primo Master 1000 della stagione europea: Novak Djokovic, dominatore fin qui, se vorrà bissare il successo del 2013 dovrà vedersela (probabilmente) con Rafael Nadal già in semifinale.

I due sono stati sorteggiati nella stessa metà di tabellone, mentre dall’altro lato Roger Federer potrebbe ritrovare il campione in carica Stan Wawrinka (vincitore nella finale tutta svizzera del 2014) già ai quarti. Sono questi gli highlights principali di un torneo che si preannunciava già ricco di interesse sotto tanti spunti: è uno dei pochissimi tornei mai vinti da Federer, è il primo banco di prova vero per Rafael Nadal dopo le delusioni dei primi mesi, è l’occasione per Djokovic per dare una nuova ‘spallata’ poderosa ai due grandi rivali e ribadire la propria stratosferica superiorità mostrata sul cemento nord-americano. Per l’Italia, invece, i tre protagonisti nel tabellone (con la speranza che qualcuno tra Luca Vanni, Filippo Volandri e Roberto Marcora possa aggiungersi dalle qualificazioni) sono Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli. Poco fortunati i primi due, che esordiranno contro Jerzy Janowicz e Tommy Robredo, un po’ meglio al tennista di Budrio che avrà il dominicano Victor Estrella Burgos.

1^ QUARTO DI TABELLONE: (1) Novak Djokovic – (8) Marin Cilic

Il serbo, vincitore qui nel 2013, non può dirsi troppo soddisfatto per quanto il sorteggio gli ha messo davanti. Dopo il bye (come per tutte le prime otto teste di serie) potrebbe già affrontare uno specialista del rosso come Nicolas Almagro, che questa settimana ha ripreso fiducia con i quarti a Casablanca dopo un lungo periodo tra infortuni e scarsi risultati. Al terzo turno, poi, la pericolosità varia a seconda di chi uscirà dal quartetto composto da Ernests Gulbis, Bernard Tomic, Andreas Haider Maurer e Lukas Rosol. In linea teorica, comunque, dovrebbe riuscire ad approdare ai quarti di finale dove troverebbe un avversario non troppo insidioso tra due rientranti come Jo Wilfried Tsonga (assente da sette mesi) e Marin Cilic (tolto Indian Wells, fuori anche lui da novembre) o la sorpresa David Goffin.

2^ QUARTO DI TABELLONE: (3) Rafael Nadal – (5) David Ferrer

Rafael Nadal, otto volte vincitore nel principato, cerca il riscatto dopo le ultime uscite piuttosto deludenti e sul primo torneo europeo sulla terra battuta. Dopo nove finali consecutive, lo scorso anno lo spagnolo è stato fermato a sorpresa nei quarti di finale dal connazionale David Ferrer. Il destino, beffardo, dodici mesi dopo li ha riposizionati nello stesso quarto di finale. Per arrivarci, però, il n.3 del mondo dovrà superare John Isner, posto nel suo ottavo di finale che comincerà il cammino nel derby contro Steve Johnson. Pouille o Thiem i giocatori che terranno ad esordio l’ex n.1 del mondo.
David Ferrer, invece, al secondo turno potrebbe trovare Simone Bolelli, impegnato all’esordio contro Victor Estrella Burgos. Negli ottavi, possibile sfida a Gilles Simon.

3^ QUARTO DI TABELLONE: (4) Milos Raonic – (6) Tomas Berdych

E’ il quarto di finale dove si trova anche Andreas Seppi, impegnato all’esordio contro Tommy Robredo. Quello è l’ottavo finale di Milos Raonic, Berdych invece è nell’ottavo con Roberto Bautista Agut.

4^ QUARTO DI TABELLONE: (2) Roger Federer – (7) Stan Wawrinka

Roger Federer e Stan Wawrinka, i finalisti della passata edizione, si ritrovano inseriti nello stesso quarto di finale. In questo settore del tabellone si trova anche Fabio Fognini, che all’esordio sfida Jerzy Janowicz in uno dei primi turni più interessanti. E’ l’ottavo di Wawrinka, forse il più intrigante dell’intero tabellone perché oltre a loro prevede anche un primo turno tra Verdasco e Dimitrov. Per Federer, invece, l’esordio prevede o Jeremy Chardy o un qualificato ed agli ottavi uno tra Monfils, Dolgopolov o Coric.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Zverev supera Medvedev. Ok Jarry, risale Passaro

Il ritorno al successo in un Master 1000 dopo quasi tre anni (l’ultimo titolo risaliva…

7 ore ago

ATP Roma: Zverev torna al successo in un “1000”, Jarry cede in due set

Alexander Zverev batte Nicolas Jarry per 6-4 7-5 nella finale degli Internazionali d’Italia e torna…

23 ore ago

Sinner al Roland Garros, si decide martedì, i dubbi e la volontà di Jannik

Martedì sarà il giorno decisivo per la partecipazione di Jannik Sinner al Roland Garros. Sono…

24 ore ago

ATP Challenger Torino: titolo a Passaro, battuto Musetti

Ormai possiamo sostenerlo con certezza: Francesco Passaro è tornato. Il terzo turno raggiunto partendo dalle…

1 giorno ago

Errani e Paolini, è festa a Roma: primo WTA 1000 in doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano al Foro Italico dopo la finale in cui hanno…

1 giorno ago

Swiatek, tris a Roma: decimo WTA 1000 in carriera, battuta Sabalenka

Non siamo arrivati ai livelli stratosferici di Madrid, anche per una generale sensazione di stanchezza…

2 giorni ago