Categories: WTA

Wta Dubai: Pennetta ai quarti. Fuori Kvitova, Radwanska, Venus Williams e Ivanovic

TENNIS – DUBAI. Flavia Pennetta è di nuovo quarti di finale del torneo Premier Wta di Dubai. Al termine di un match “insensato”, la brindisina ha la meglio su Angelique Kerber con il punteggio di 62 36 61. Escono di scena la campionessa in carica Venus Williams per mano di Lucie Safarova, Petra Kvitova, ko con Carla Suarez Navarro, Agnieszka Radwanska, eliminata da Garbine Muguruza, e Ana Ivanovic, sconfitta in tre set da Karolina Pliskova. 

(wc/10) Pennetta b. (7) Kerber 62 36 61

Un match senza un filo logico, dicevamo, tra due giocatrici che non stanno vivendo un gran momento di fiducia. Flavia Pennetta e Angelique Kerber hanno giocato a corrente alternata. Bene l’azzurra nel primo set, con una tedesca impalpabile: il risultato è un 6-2 per l’italiana, che in avvio di secondo set si prende subito un break di vantaggio. Qui però qualcosa si inceppa nella pugliese, che dopo aver sprecato tre opportunità del 2-0, spegne la luce. Sale così in cattedra la Kerber, che inizia ad ingranare e non sbaglia più niente, approfittando anche del momento di scoramento dell’azzurra. Il parziale si chiude 6-3 in favore della tedesca.

Il set decisivo è tutto nei primi quattro giochi: Flavia non sfrutta uno 0-40 nel secondo gioco per salire 2-0, ma al turno di battuta successivo della Kerber, sfrutta meglio l’occasione e alla sesta palla break del set strappa il servizio avversario. Il match praticamente finisce qui, perché Angelique praticamente alza bandiera bianca, in bambola, quasi rinuncia a giocare. La Pennetta ringrazia e chiude in un batter di ciglia 6-1. Ai quarti quest’anno affronterà la vincente di Wozniacki-Cornet. 

Dubai è un torneo che porta bene alla bridisina, che ha raggiunto i quarti per la terza volta: nel 2011, quando arrivò in semifinale battuta poi dalla Kuznetsova, e lo scorso anno, quando partendo dalle qualificazioni venne fermata ai quarti dalla futura campionessa Venus Williams. 


Gli altri incontri

Ma Venus Williams (8) questo titolo non lo difenderà, perché oggi è stata eliminata da una super Lucie Safarova (11) in due set: 64 62. La ceca ha tremato solo al momento di chiudere il primo set, quando è finita sotto 0-40 prima di recuperare e chiudere 6-4. Nel secondo set è stato invece un assolo. Per Venus si interrompe una striscia di 16 vittorie a Dubai, non perdeva dal 2005 (battuta da Silvia Farina). 
Con lo stesso punteggio viene eliminata anche Agnieszka Radwanska (5) da Garbine Muguruza, che al primo turno aveva buttato fuori anche Jelena Jankovic. La tds n.2 Petra Kvitova si è invece arresa in tre set a Carla Suarez Navarro, 63 46 63.
Karolina Pliskova poi dà un altro dispiacere ad Ana Ivanovic (4), battendola per la seconda volta in altrettanti incontri (il primo fu lo scorso anno agli Us Open). Qui a Dubai è finita 62 46 64 per la ceca, con la Ivanovic che era riuscita a raddrizzare il match recuperando un break di svantaggio nel secondo set. Infine nessun problema invece per la sesta testa di serie Ekaterina Makarova, vittoriosa per 63 64 su Zarina Diyas.

 

Elisa Piva

Share
Published by
Elisa Piva

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Zverev supera Medvedev. Ok Jarry, risale Passaro

Il ritorno al successo in un Master 1000 dopo quasi tre anni (l’ultimo titolo risaliva…

1 giorno ago

ATP Roma: Zverev torna al successo in un “1000”, Jarry cede in due set

Alexander Zverev batte Nicolas Jarry per 6-4 7-5 nella finale degli Internazionali d’Italia e torna…

2 giorni ago

Sinner al Roland Garros, si decide martedì, i dubbi e la volontà di Jannik

Martedì sarà il giorno decisivo per la partecipazione di Jannik Sinner al Roland Garros. Sono…

2 giorni ago

ATP Challenger Torino: titolo a Passaro, battuto Musetti

Ormai possiamo sostenerlo con certezza: Francesco Passaro è tornato. Il terzo turno raggiunto partendo dalle…

2 giorni ago

Errani e Paolini, è festa a Roma: primo WTA 1000 in doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano al Foro Italico dopo la finale in cui hanno…

2 giorni ago

Swiatek, tris a Roma: decimo WTA 1000 in carriera, battuta Sabalenka

Non siamo arrivati ai livelli stratosferici di Madrid, anche per una generale sensazione di stanchezza…

3 giorni ago